In città gli anni della formazione del grande intellettuale Tour reading per scoprire
“Gramsci in Casteddu”
Cagliari rappresentò una tappa fondamentale nella crescita e nella formazione di Antonio Gramsci. Un momento della vita del grande pensatore spesso sottovalutato: Marina Cafè Noir cerca di colmare questa lacuna organizzando, per sabato alle 16, il tour reading “Gramsci in Casteddu”. Il soggiorno dell'intellettuale di Ales nel capoluogo isolano fu senz'altro molto duro: camere d'affitto fredde e umide, pasti alla buona ed abbigliamento ridotto al minimo. Tuttavia, sostenuto dalla sua vivida intelligenza e grazie ad una severa applicazione, si diplomò con voti eccellenti. Cagliari fu però anche il luogo dove conobbe il mondo e maturò le sue idee politiche e sociali. Un fattore, quest'ultimo, generalmente sottovalutato in sede biografica e nelle commemorazioni ufficiali. In sostanza, quando a vent'anni se ne allontanò, egli era ormai un uomo fatto e pronto ad affrontare i cimenti torinesi.
La città di Cagliari vuole riappropriarsi della figura umana e intellettuale di Gramsci con un tour, storico e toponomastico guidato da Ornella Piroddi e Maurizio Pretta e accompagnato dalle letture di Giacomo Casti, nei luoghi cittadini da lui vissuti e frequentati fra il 1908 e il 1911.
Il tour partirà da piazzetta Dettori (il punto d'incontro sono le scalette dell'Auditorium) e da lí proseguirà per le strade cittadine con diverse tappe nei luoghi gramsciani di Cagliari. Terminerà in piazza del Carmine con un brindisi conclusivo.
Per motivi organizzativi i posti sono limitati. Per prenotare o chiedere informazioni occorre contattare la pagina Facebook “Palitrottu” o scrivere agli indirizzi di posta elettronica dj.palitrottu.mc@gmail.com o palitrottuevents@gmail.com