Stanziamento della Giunta Tutela delle coste
e zone umide:
pronti 20 milioni Per l'ambiente e la salvaguardia delle zone umide arrivano 20 milioni di euro di fondi del Fondo sviluppo e coesione del Patto per la Sardegna. Il finanziamento è stato approvato ieri dalla Giunta su proposta dell'assessore della Programmazione Raffaele Paci. L'intervento, in sinergia con altre azioni dell'assessorato dell'Ambiente, è una delle politiche speciali all'interno della programmazione territoriale, e la ripartizione dei fondi è stata messa a punto dalla Cabina di regia.
Al Golfo di Oristano (Montiferru, Sinis e Planargia; Costa del Sinis-Terra dei Giganti; Terralbese e Linas; Fenici) vanno 6 milioni; al Golfo di Palmas e Mare Interno (Arcipelago del Sulcis, Sulcis) 2 milioni; a Golfo di Cagliari e costa da Capoterra a Teulada (Nora e Bithia, Città metropolitana) 4 milioni; a Ogliastra e VI-VII Sarrabus (Nord Ogliastra, Ogliastra e Valle del Pardu; Sarrabus) 2 milioni; a Baronie e Gallura (Monte Acuto e Riviera di Gallura; Montalbo) 2 milioni; infine, 4 milioni sono destinati a Golfo dell'Asinara e Nurra (Rete metropolitana nord Sardegna).
«Le zone umide sono una grande risorsa della Sardegna e stiamo mettendo in atto una politica complessiva per la loro valorizzazione», dice Paci. «Non parliamo solo di tutela ambientale, ma anche di potenziamento delle attività produttive, incentivazione della nascita di attività turistiche e sportive, salvaguardia e tutela della forza lavoro occupata nelle attività economiche e promozione di nuova e qualificata occupazione».