MONTE MIXI. In via Rockefeller e in via Monte Acuto le rampe per skateboard e parkour
Una piazza collegherà il Palaboxe con il palazzetto del basket
Boxe, basket, pallavolo, calcio, skate e atletica nello stesso spazio: a Monte Mixi nasce il Villaggio dello sport. La strada che da via Pessagno collega (l'ultimo tratto è solo pedonale) con viale Diaz (all'altezza della caserma della Guardia di Finanza) sarà chiusa e le recinzioni demolite per poter collegare gli impianti.
COME IL FORO ITALICO «Sarà un vero villaggio sportivo, il Foro Italico di Cagliari», afferma l'assessore comunale allo Sport, Yuri Marcialis. «In pratica collegheremo, raggruppandoli, tutti gli impianti sportivi di Monte Mixi. Abbatteremo il muro di recinzione del PalaSantoru dove si trovano le palestre A e B, la pista di atletica, il campo di calcio e il Palaboxe, ormai in fase di completamento, con il palazzetto dello sport di via Rockefeller. La strada non esisterà più. Ovviamente - aggiunge l'assessore - costruiremo una nuova recinzione tra l'Asse mediano e la stradina che costeggia la pista di atletica e porta alla piscina comunale. Quello spazio liberato dalle auto diventerà la grande piazza dello sport».
Il Villaggio dello sport potrà avere a disposizione un punto ristoro, un valore aggiunto in funzione anche della prossima apertura del Palaboxe. «I lavori di ristrutturazione sono a buon punto», aggiunge Marcialis. «Come da programma, da primavera diventerà un centro di riferimento nazionale delle attività pugilistiche e delle arti marziali». Nel progetto del Villaggio anche un vecchio edificio abbandonato che sarà al servizio dell'impianto di pattinaggio con il quale avrà una continuità grazie alla grande piazza. «Con la Regione stiamo anche cercando soluzioni per il recupero dell'ex Centro medico sportivo, dove vorremmo realizzare un punto di aggregazione giovanile installando computer e postazioni per l'assistenza ai ragazzi».
SKATEPARK Novità anche per il pistino di via Rockefeller, demolito alcuni mesi fa. «Gli operai stanno sistemando le gradinate e realizzando il basamento in cemento. Nel giro di pochi mesi - dice Marcialis - sarà possibile installare le nuove rampe per lo skate. Gli uffici hanno già avviato le procedure per individuare le strutture prefabbricate più adatte. Deve essere chiaro che dovranno essere sicure e, visto che l'impianto è pubblico, alla portata di tutti».
Uno spazio per gli sport di strada potrebbe nascere in via Monte Acuto. «A fianco alla palestra comunale abbiamo intenzione di trasformare 400 metri in un'area attrezzata per skate, Bmx e parkour», spiega Marcialis.
TERRAMAINI Il Comune ha a disposizione 1,7 milioni di euro. «Circa 700 mila saranno destinati al Villaggio dello sport di Monte Mixi, il restante - conclude Marcialis - sarà impiegato per la realizzazione di un campo in sintetico per softball e calcio. Inoltre verranno sistemate le gradinate utilizzate per il rimessaggio delle canoe».
Andrea Artizzu