Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Ecco la nuova piazza San Michele: “Ora i cittadini la rispettino” | VIDEO

Fonte: web Castedduonline.it
23 ottobre 2017

 

 


Di Ennio Neri  20 ottobre 2017


Bianca candida col grande muro davanti alla chiesa della Medaglia Miracolosa. Davanti alla quale c’è la statua di padre Abbo, lo storico sacerdote della parrocchia del quartiere. È la nuova piazza San Michele che riapre stamattina dopo due anni di lavoro. Con le aiole verdi e gli alberi. E con le telecamere per riprendere i vandali e coi dissuasori per impedire l’accesso degli mezzi degli ambulanti alla piazza.

“Ringrazio giunta, sindaco, consiglio e uffici”, spiega l’assessore ai Lavori pubblici Gianni Chessa, “la periferia non esiste più: abbiamo speso un milione e 600 mila euro. Il sindaco ha azzeccato nell’investire i soldi e la gente che c’è oggi riconosca il lavoro fatto. Ringraziamo i cittadini per la pazienza.  Piazza san Michele”, aggiunge, “è una delle più belle di Cagliari, spero che la gente rispetti questo lavoro. Il muro? Io l’ho sempre contestato e l’ho abbellito col quarzo. Non potevamo tornare indietro. Gli ambulanti? Questa è una piazza pedonale. Le macchine qui non possono più passare”.

Gli ambulanti dunque che per 15 anni hanno frequentato la piazza e che oggi stanno sul marciapiede dall’altra piazza della strada (con grandi rischi legati alla sicurezza, temono dagli uffici comunali), in via Is Maglias e piazza Is Maglias, non potranno più rientrare. L’amministrazione sta pensando ad una soluzione che porti alla regolarizzazione dei venditori (magari superando gli ostacoli relativi ai precedenti penali di quale venditore concedendo la licenza a un familiare). Una nuova ubicazione potrebbe essere individuata in via Abruzzi, davanti alla piscina.