Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Da domani la sesta edizione della rassegna Concerti e masterclass sugli strumenti antichi

Fonte: L'Unione Sarda
18 ottobre 2017

CONSERVATORIO.

Da domani la sesta edizione della rassegna Concerti e masterclass
sugli strumenti antichi

Entra nel vivo il sesto Festival degli strumenti antichi, organizzato dal Conservatorio di musica “Pierluigi da Palestrina”. Domani (tranne gli ultimi due, tutti i concerti si terranno alle 21 nella chiesa di San Michele, in via Ospedale) si comincia con un'esibizione dal titolo “Nuova musica-musica ritrovata”: gli allievi dell'Officina delle voci, il laboratorio corale guidato dal docente del Conservatorio Michele Napolitano, proporranno un programma che spazierà da Mozart a Tuveri.
I CONCERTI Si prosegue sabato 21 con “Il caro Sassone e le sue opere”, un omaggio a Händel con il soprano Elisabetta Scano, il controtenore Ettore Agati e il Bizzarria Ensemble. Venerdì 27 richiami d'amore nella canzone italiana del XVII secolo con l'ensemble Musici di Castello, nel concerto “Ninfe, zefiri e cicale”. Numerosi altri appuntamenti sono in cartellone per novembre.
LE CONFERENZE Il 25 ottobre alle 18.30, nell'aula magna del Conservatorio, un incontro col musicologo Roberto Milleddu dal titolo “La registrazione sonora e la riscoperta della musica antica”, mentre l'8 novembre Carlo Ipata, esperto internazionale di traversiere, parlerà de “Il traversiere: lo strumento e il suo repertorio”. I seminari si avvarranno della collaborazione di Paolo Grazzi, uno dei maggiori esperti internazionali di oboe barocco e classico, oltre che di Franca Floris, direttrice del Complesso vocale di Nuoro, e di Rebeca Ferri, che terrà anche il seminario di Flauto dolce e la Masterclass di Violoncello barocco. Di Roberta Invernizzi la Masterclass di canto barocco, di Fernando De Luca il seminario “Il clavicembalo”, di Francesco Giammarco sul “pianoforte viennese”. L'ingresso ai concerti nella Chiesa di San Michele e alle conferenze è libero e gratuito. Per i concerti in programma al Palazzo Siotto il costo dei biglietti è di 8 euro.