Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

In venti minuti dalla città a Decimo

Fonte: La Nuova Sardegna
15 giugno 2009

DOMENICA, 14 GIUGNO 2009

Pagina 1 - Cagliari

TRASPORTI



Via al nuovo servizio metrò, con fermate a Santa Gilla e Assemini




CAGLIARI. In ventitre minuti da Cagliari a Decimomannu: entra oggi in funzione il nuovo servizio metropolitano che coincide con l’attivazione delle nuove fermate ferroviarie di Cagliari Santa Gilla, Assemini Carmine e Assemini Santa Lucia. Costo del biglietto un euro e 55 centesimi, costo complessivo dell’investimento quattro milioni e cinquecentomila euro. Nei giorni feriali saranno trenta i treni che faranno la spola tra la città e Decimomannu con cinque fermate intermedie.
L’iniziativa è stata presentata a bordo del Minuetto, un’automotrice di ultima generazione, simile a una metropolitana di superficie che verrà utilizzata nelle fasce a traffico più intenso, nelle ore di maggior pendolarità, quando cioè migliaia di persone si recano nel capoluogo per raggiungere la scuola o l’università o i posti di lavoro. Ad accogliere i primi viaggiatori, per lo più giornalisti e personale delle Ferrovie, è stato Paolo Mereu, sindaco di Assemini, alla fermata di Assemini Santa Lucia, la stazione storica della città campidanese: «Attualmente la città è servita da due linee del Ctm, la 9 e la 19 - spiega il primo cittadino di Assemini - che trasportano ogni giorno tantissimi pendolari da e per il capoluogo. Auspichiamo pertanto che ci sia un’integrazione tra le linee delle ferrovie e quelle dei pullman. Il nostro sogno è quello del biglietto unico, con un prezzo più economico dell’auto. Sono sicuro comunque che il servizio crescerà soprattutto quando entrerà in funzione la nuova fermata dell’aeroporto di Elmas».

L’apertura al pubblico delle nuove tre fermate consente di sfruttare appieno la potenzialità della linea ferroviaria a doppio binario superando il limite di una sola stazione per centro urbano, offrendo così ai pendolari che gravitano su Cagliari - si calcola che ogni giorno arrivino nel capoluogo circa cinquemila pendolari - un servizio ferroviario con tempi di percorrenza assolutamente competitivi (23-24 minuti da Cagliari a Decimomannu) rispetto al mezzo privato e ai bus urbani. Questo si traduce in un decongestionamento del traffico sulle strade a tutto vantaggio dell’ambiente e della sicurezza dei viaggiatori.
Le tre nuove fermate realizzate da Rete Ferroviara Italiana sono inserite nell’ambito del programma di miglioramento degli impianti delle linee della Sardegna. Progettate secondo gli standard dei servizi metropolitani, sono attrezzate con pensiline per l’attesa, macchine per la timbratura dei biglietti, percorsi tattili sui marciapiedi per i disabili visivi, sottopassaggi e spazi per la circolazione in sicurezza dei flussi pedonali: «Le nuove fermate rientrano in una serie di interventi - spiega Salvatore Manca, l’ingegnere responsabile dei lavori della direzione compartimentale delle Ferrovie dello Stato che prevedono nuove opere, come la soppressione di undici passaggi a livello e la costruzione di sottopassaggi e cavalcavie. In fase di avanzamento è il cavalcavia che va da via San Paolo a via Santa Gilla».
Le fermate sono facilmente riconoscibili grazie all’uso di pensiline, marciapiedi, scale e rampe, sottopassaggi, segnaletica omogenei che rendono la linea una vera e propria tratta metropolitana. Il primo treno partirà questa mattina alle 6,24, l’ultimo alle 21.09.
Intanto i lavori per la nuova stazione dell’aeroporto dovrebbero essere consegnati tra due mesi e mezzo. L’opera, che comporta una spesa di otto milioni, dovrà essere completata entro il 2011.
Sergio Casano