Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Una semplice applicazione per comprare il biglietto del bus

Fonte: L'Unione Sarda
12 ottobre 2017

La piattaforma ideata da un team cagliaritano

 

 

Tempi duri per i portoghesi che continuano a salire sui pullman cittadini ed extraurbani, ma anche i controllori dovranno presto adeguarsi alla nuova frontiera del biglietto per viaggiare sui mezzi pubblici.
Il team cagliaritano di GreenShare ha festeggiato un altro traguardo: nei giorni scorsi è stata presentata “SmarTicket Sardegna”, un'applicazione che permette agli utenti di acquistare il biglietto del trasporto urbano ed extraurbano grazie ad una applicazione sul proprio smartphone in modo semplice e veloce.
Tra i primi a utilizzare il servizio è stato il gruppo “Fara Viaggi” , importante azienda del trasporto pubblico extraurbano in Sardegna che utilizzerà per i propri biglietti l'innovativo sistema di bigliettazione digitale disponibile sia per Android che per iOS.
Una piattaforma intelligente a disposizione del passeggero (che può comprarsi in qualunque momento il suo biglietto dal proprio smartphone attraverso questa semplice applicazione) ma anche delle aziende di trasporto pubblico e privato che possono così monitorare in tempo reale le statistiche di acquisto e validazione dei biglietti. L'applicazione SmarTicket è stata realizzata e sviluppata dalla GreenShare (www.greenshare.it/), spin-off dell'Università degli Studi di Cagliari, nata nel 2013 con sede a Sa Illetta e specialista nella progettazione, sviluppo e gestione di sistemi e applicazioni per diversi settori tra cui tecnologie nel campo dell'infomobilità, del mobile ticketing e del mobile payment.
GreenShare nasce nel maggio 2013 grazie alle competenze di un team di professionisti nel settore ICT (Information Communication Technology).
«In questi anni», scrivono i ricercatori cagliaritani, «abbiamo portato avanti la progettazione, lo sviluppo e la gestione di sistemi e applicazioni per diversi settori, riservando sempre una attenzione specifica alle tecnologie applicate al campo dell'informatica nel settore della mobilità, in particolare all'aspetto dell'acquisto e del pagamento del ticket di viaggio, avendo come target di riferimento il mondo giovanile, quello che ha una maggiore facilità e destrezza nell'uso degli smartphone».
Testimonianze di questo impegno del team cagliaritano sono prodotti come Clacsoon, SmarTicket e BusFinder, scelto dal Consorzio di Trasporto Mobile di Cagliari.