Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Trasporti, la lezione di Abu Dhabi

Fonte: L'Unione Sarda
15 giugno 2009

Le proposte dell'ingegnere cagliaritano che ha progettato una rete di taxi senza autista

Guala: «Meno parcheggi e via le auto dal centro storico»

Specialisti a convegno alla facoltà di Ingegneria. Tra loro il cagliaritano che ha progettato una rete di taxi elettrici senza autista.
Il laboratorio a cielo aperto è la futuristica città di Masdar City, a pochi chilometri da Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti. Ma il progetto sul quale sta lavorando la Systematica, la società di cui è consulente l'ingegnere cagliaritano Luca Guala, può avere riflessi immediati su tutte le città, compreso lo stesso capoluogo isolano. È questo, in definitiva, il senso del convegno “Tecniche innovative nei sistemi di trasporto” che si è tenuto ieri mattina nell'aula magna della facoltà di Ingegneria.
LE APPLICAZIONI Guala, tra i progettisti del Piano urbano della mobilità, ha un'idea ben precisa su come trasformare la città. «È necessaria una restrizione severa dei parcheggi». Nel senso che non si può non tenere conto delle specificità delle città, Cagliari compresa. «I centri storici, quasi sempre medievali, non sono stati realizzati per le auto che, quindi, devono sparire dal loro interno». Concetto sul quale concorda Meloni. «Una delle cose che chiedono i turisti che arrivano a Cagliari è una maggior pedonalizzazione». E non c'è nulla da inventare. «Basta prendere come esempio il centro storico di Alghero o la passeggiata del Poetto a Quartu».
IL CONVEGNO Nel corso del convegno hanno preso la parola quei cagliaritani che danno vita a un «centro di eccellenza sui trasporti innovativi, a livello nazionale e internazionale», come lo descrive Guala, l'ideatore del Prt (Personal rapid transport), un taxi senza autista destinato a cambiare il concetto di trasporto pubblico. Sul palco, insieme a Italo Meloni, docente di pianificazione dei trasporti, lo stesso Guala, Chandra Bhat (ordinario dell'università del Texas), Fabio Casiroli (Politecnico di Milano), Gianfranco Fancello, Mario Castangia ed Erika Spissu.
MASDAR CITY I riflettori si sono concentrati sull'esperienza di Masdar City, destinata a diventare una città a impatto ambientale zero. Per raggiungere questo obiettivo, Guala ha ideato le strade su cui viaggiano piccoli veicoli elettrici, automatici, che si comportano come taxi: seguono percorsi predefiniti e portano i passeggeri da una fermata all'altra senza soste intermedie. Nel corso del convegno, sono state presentate anche altre innovazioni legate ai trasporti, come il progetto “Activity Locator”, realizzato da società di software cagliaritana, Softfobia, che consente, alle persone dotate di un cellulare con gps, di inviare la loro posizione in tempo reale ad un server che interpreta il segnale e lo rappresenta su Google Maps.
MARCELLO COCCO

13/06/2009