Commercio Accordo tra assessore e negozianti
Circa 180 mila euro per allungare le serate estive, offrendo una vetrina importante ai commercianti. Questo lo scopo delle 13 notti di “Shopping sotto le stelle”, coordinate dall'assessorato alle Attività produttive, in collaborazione con sette consorzi di commercianti. Musica, esibizioni ed eventi itineranti avranno lo scopo di richiamare residenti e villeggianti, nella speranza che la passeggiata coincida con gli acquisti.
IL COMUNE «Tra amministrazione e associazioni c'è una sinergia che serve a rilanciare importanti vie della città - dice l'assessore Paolo Carta - il calendario è stato definito collegialmente nel tavolo permanente delle Attività produttive. C'è anche un progetto di rivitalizzazione del tessuto commerciale, che prevede percorsi pedonali, decoro urbano e infrastrutture: azioni che possono consentire la nascita di consorzi commerciali naturali, nostro obiettivo primario».
I COMMERCIANTI Franco Fozzi, del consorzio Insieme (110 imprese tra via Garibaldi, via Manno e via Alghero) dice «di aspettarsi una buona partenza con i saldi dell'8 luglio per risalire la china di una stagione fin qui moscia. Aspettiamo non solo i cagliaritani ma anche i residenti dell'hinterland». Fulvio Zedda, dell'Asco (associazione che raggruppa 80 aziende del corso Vittorio Emanuele e via Sassari), dice che si tratta «più che altro di una questione di visibilità. Il richiamo è finalizzato a far conoscere degli scorci della città spesso trascurati». Roberto Bolognese è il referente dei negozi del centro storico (circa 200 aziende): «Vorremmo uscire dal solito cliché del palco e dell'evento unico. Pensiamo a un'offerta itinerante, di cornice vera a tutti i negozi. Con uno sguardo attento alle nostre tradizioni». Mariano Cannas è alla guida del consorzio tra 180 imprese di San Benedetto: «L'obiettivo è quello della rivitalizzazione della nostra zona e delle attività che ruotano attorno al mercato civico». Davide Di Cesare è il presidente dell'associazione Karales (100 aziende a Sant'Avendrace): «Vorremmo ravvivare il rione, portando un po' di gente nei nostri esercizi». Mario Chessa rappresenta i 42 aderenti al consorzio di via Paoli: «Sarebbe bello se la ripresa del ciclo economico passasse dalle attività cittadine». ( a. mur. )
14/06/2009