Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Musica, eventi e sport nel menu estivo

Fonte: L'Unione Sarda
15 giugno 2009

Comune. Pronta la piattaforma con l'offerta rivolta a residenti e turisti: poche novità e attenzione ai quartieri storici

Il calendario degli appuntamenti: si parte col minivolley

Regate e gare veliche saranno protagoniste per tutto luglio, a Marina il “Cuccurus Cottus day”, a Castello si ballerà il tango.
Centotrentamila euro per promuovere l'immagine turistica delle città con brochure, schede multilingue e un nuovo sito internet. E poi un calendario di eventi da proporre a turisti e residenti che trascorreranno l'estate in città. Un cartellone non ancora presentato ufficialmente ma che ha già visto la luce. In programma ben tredici serate di shopping sotto le stelle, pensate per allungare le serate dei vacanzieri e promuovere le attività commerciali. Senza scordare gli spettacoli (musicali e non) che avranno come cornice l'Anfiteatro romano e la Fiera, le tante manifestazioni internazionali di vela, i musei aperti fino alle 22 e le degustazioni di prodotti tipici nei quartieri storici della città. «Grandi e piccoli eventi pensati in funzione di continua promozione della nostra offerta turistica e di ospitalità - dice il sindaco Emilio Floris - lo sforzo è quello di offrire un programma vario e coordinato, capace di soddisfare tutti i gusti. Con la pretesa di fornire uno stimolo a chi vorrà conoscere meglio Cagliari».
SPORT Si inizia oggi con la quarta edizione di Sardegna Minivolley, nello scenario (finalmente senza traffico) di via Roma (lato portici): prevista la partecipazione di duemila piccoli atleti provenienti da tutta l'Isola. Luglio sarà, invece, il mese delle sfide in mare: dal 10 al 14, infatti, le acque cagliaritane ospiteranno in sequenza il campionato nazionale Techno 293 e quello juniores di slalom (windsurf). Dal 17 al 19, invece, sarà la volta della tappa sarda del Sailing series, un circuito di regate con protagonista la classe Melges 32. Ancora sfide dal 20 al 25 con il circuito Audi Medcup, riservato alla classe dei TP52. Una gara che parte da Alicante e, passando per Marsiglia e la Sardegna, si chiude in Portogallo. Nella tappa di Cagliari sarà presente anche un team italiano (l'Audi sailing team, powered by Q8), che avrà così l'opportunità di esprimersi di fronte al pubblico di casa. Si chiude con il campionato europeo di Farr 40 dal 27 luglio al 1 agosto: in programma un ricco menu di eventi (anche sul molo Ichnusa, a cavallo delle gare).
COMMERCIO Lo shopping sotto le stelle è programmato per tredici date: si parte mercoledì prossimo con l'appuntamento nel corso Vittorio Emanuele e si chiude il 3 settembre nelle vie Paoli, Galilei, Oriani, Tola e Dante. Nel mezzo (26 giugno, 2, 8, 10, 11, 22, 23 e 29 luglio, 6, 27 e 29 agosto) altre serate con musica e animazione nel centro storico e nelle vie San Benedetto, Pergolesi, Sant'Avendrace, Garibaldi, Manno e Alghero.
APPUNTAMENTI Il centro storico, come al solito, sarà l'epicentro di una serie di eventi legati alla “cagliaritanità”, quella che tanto piace agli ospiti che arrivano dalla Penisola e dall'estero. Prima esperienza nella notte del solstizio d'estate (tra il 20 a il 21 giugno) tra le vie del centro città: in scena andrà una grande festa itinerante organizzata dal Comune per la promozione dei siti culturali e commerciali. Molto atteso anche il tradizionale Cuccurus Cottus day di Stampace, programmato per il 2 luglio. Nel menu un mix di storia, cultura e tradizioni del quartiere, con mostre di artisti, spettacoli teatrali in piazza, balli e degustazioni di piatti tipici locali fino a notte inoltrata. Il 5 luglio, invece, spazio per la festa delle Auto-tuning (modelli telecomandati), che andrà in scena nella piazza Isola San Pietro, al Poetto, di fronte all'ippodromo. Sarà il gruppo sportivo amatori di Is Mirrionis a promuovere una manifestazione di cultura e spettacolo rivolta soprattutto ai giovani. Dal 9 al 12 luglio, invece, il quartiere di Castello ospiterà il festival internazionale delle arti del tango.
MUSEI ED ESPOSIZIONI Le 15 mostre permanenti e le 10 “stagionali” ospitate in strutture pubbliche saranno visitabili ogni giorno sino alle 22: «Si partirà il 20 giugno e si andrà avanti fino alla prima decade di settembre - rivela la dirigente d'Area Ada Lai - anzi, siamo anche alla ricerca di ulteriori risorse per prorogare l'apertura di musei ed esposizioni sino alle 23». Un'offerta in più. Nella speranza che i turisti arrivino davvero.
ANTHONY MURONI

14/06/2009