Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via Roma: dal traffico ai campi di pallavolo

Fonte: L'Unione Sarda
15 giugno 2009

Successo della manifestazione organizzata dalla Fipav. Il presidente: «Uno spot per il nostro movimento»

Per “Sardegna minivolley” duemila bambini di 60 società da tutta l'Isola

Non solo Sant'Efisio e Shopping sotto le stelle. Via Roma si conferma cornice ideale anche per manifestazioni di altro genere. Lo si era intuito due anni fa, quando il pavè aveva ospitato una tappa del Giro d'Italia e se ne è avuta ulteriore dimostrazione ieri col successo ottenuto dalla 4ª edizione di “Sardegna Minivolley”.
A partire dalle 10 il traffico ha ceduto il posto alla pallavolo e il lastricato antistante i portici si è trasformato in un'isola pedonale dove sono stati allestiti 40 campi da gioco. Parallelamente le automobili sono state deviate sul lato mare e la viabilità non ne ha risentito.
DUEMILA BAMBINI Protagonisti della giornata duemila bambini dai 6 ai 13 anni in rappresentanza di 60 società. Organizzata dalla Federpallavolo in collaborazione con il Coni e l'Unicef, la festa è andata avanti fino alle 17,30 tra partite di minivolley 3 contro 3, 4 contro 4 e incontri di pallavolo 6 contro 6.
All'ombra del palazzo del Consiglio regionale sono andate in scena sfide a colpi di bagher, muri e schiacciate, mentre un potente altoparlante diffondeva le note de “La forza mia” di Marco Carta.
GENITORI ENTUSIASTI Il tutto in un clima di entusiasmo che ha contagiato organizzatori, dirigenti, allenatori e genitori. «Trovarsi in via Roma e non vedere la solita colonna di macchine è stata una sorpresa», ha commentato Giovanni Corridori di Villacidro (uno dei tanti papà presenti). Felice anche Katia Spano, allenatrice della Pgs Audax di Frutti d'Oro. «Magari fosse sempre così», ha detto Gigliola Spano di Sarroch. «Finalmente possiamo passeggiare senza respirare i gas di scarico».
Stanco ma contento Mariano Arba, dirigente della Polisportiva Club Italia di Sant'Andrea Frius. «Una via Roma così non l'avevo mai vista e far giocare i nostri figli in una cornice del genere non capita tutti i giorni».
«UNO SPORT PER IL VOLLEY» Il presidente della Fipav provinciale, Gianni Viale, ha definito la giornata «uno spot per il movimento della pallavolo» e l'immagine della città. «Siamo contenti perché le adesioni sono state numerose e sono arrivate squadre da Oristano, Orosei, Sassari e Olbia. Visto il successo, annuncio sin d'ora che l'anno prossimo la manifestazione sarà replicata».
I VINCITORI In serata si è svolta la fase finale del torneo Under 13 che ha visto imporsi nella categoria femminile la polisportiva Insieme di Barumini; tra i maschietti ha vinto invece la Stella Azzurra di Sestu mentre il torneo misto si è chiuso col successo della Pallavolo Donori 2001. «Volevamo che i bambini si divertissero e direi che l'obiettivo è stato raggiunto», ha commentato il presidente della Fipav Sardegna Vincenzo Ammendola. Soddisfatti Paolo Ligas e Anna Puggioni del Centro Olimpia. «L'appuntamento ha rappresentato la tappa conclusiva della carovana del minivolley partita nel mese di dicembre a Sassari, proseguita a Sestu e ancora a Oristano in aprile», ha spiegato Ligas. «Lo scopo era favorire l'incontro tra dirigenti delle varie province e creare per gli atleti un momento di sano agonismo e socializzazione». Con la manifestazione di ieri si è conclusa anche la raccolta di fondi per l'Unicef a favore del progetto “Kirghizistan - Diritto alla scuola e al gioco” iniziata il 9 maggio scorso in coincidenza della manifestazione “Minivolley a scuola”.
PAOLO LOCHE

15/06/2009