Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Centro solidarietà, addio viale Sant’Ignazio: “Spostiamolo al San Giovanni di Dio”

Fonte: web Castedduonline.it
4 ottobre 2017

 


 


Di Redazione Cagliari Online  3 ottobre 2017

 

Centro solidarietà, addio viale Sant’Ignazio: “Spostiamolo al San Giovanni di Dio. O all’ex clinica pediatrica Macciotta”. C’è l’ok del Comune. Un’articolata mozione (prima firmataria Rita Polo, Pd, presidente della commissione Politiche sociali, ma il documento ha avuto anche l’ok dell’opposizione), che chiede il miglioramento dei servizi forniti dal centro di solidarietà Giovanni Paolo II che attualmente si trova in viale Sant’Ignazio, a pochi passi dal convento dei francescani e dal polo universitario.

Già nel 2014 il Comune aveva già chiesto all’Aou (azienda ospedaliero universitaria) i locali del San Giovanni di Dio e dell’ex clinica pediatrica Macciotta per creare un polo della Solidarietà e mettere i locali dell’accoglienza di viale Sant’Ignazio a disposizione dell’Università.

E oggi il Comune chiede una nuova sede nella zona centrale della città per agevolare i servizi di “accompagnamento all’uscita dal bisogno estremo e istituire nuove soluzioni e nuovi modelli di abitare rispettosi della dignità delle persone”. Sollevato, anche se timidamente, in consiglio anche il problema della coabitazione tra gli utenti del centro di Solidarietà e gli studenti sia universitari che minori (la scuola media di via don Bosco) della zona.