Rassegna Stampa

Il Sardegna

Il Comune a caccia di turisti nuova campagna di marketing

Fonte: Il Sardegna
12 giugno 2009

L'iniziativa. Con lo slogan “Io amo Cagliari” pronta la promozione della città all'estero

Cartoline, brochure e un sito web destinato a chi sceglie il capoluogo per le vacanze

Ennio Neri cagliari@ilsardegnablu.it ¦

La promozione della città all’estero grazie ad una nuova campagna marketing. In 5 lingue e rivolta sopratutto alle città collegate con i voli Ryanair. Ed è già in rete un sito nuovissimo (www.visit-cagliari.it) che andrà a caccia di fette importanti delle prenotazioni on line. “Io amo Cagliari” ma anche “I am Cagliari”. Questo lo slogan scelto dall’assessorato al Turismo per la campagna che da quest’anno curerà la promozione «internazionale» della città. Centomila prodotti tra cartoline e brochure da mandare in giro per il mondo un sito web nuovo di zecca per un costo complessivo dell’iniziativa di 130 mila euro. L’assessore al Turismo Gianni Giagoni ha illustrato le caratteristiche del progetto. «Occorre stabilire alleanze strategiche con tutte le piattaforme low coast - ha spiegato ieri Giagoni - non dobbiamo sprecare energie e sarà decisivo il ruolo di Camera di commercio, Fiera e aeroporto». L’assessore ha parlato di traffico di visitatori in aumento del 3 % (tra gennaio e febbraio), rispetto allo scorso anno: «La percentuale più salta in Italia». Il progetto pubblicitario volerà in giro per le città collegate con i low coast come Londra, Madrid, Barcellona. «Bisogna rendere Cagliari accessibile ai nostri turisti - ha spiegato il sindaco Emilio Floris - e la lingua è lo strumento fondante. Se infatti l’italiano è poco noto all’estero, allora ci orienteremo verso il multilinguismo ».
A RUOTA GLI INTERVENTI del presidente della commissione Turismo Stefano Schirru e della capo area Servizi al cittadino Ada Lai, incentrati sul livello elevato dell’offerta turistica cittadina. «E siccome gli internauti stanno ormai rivoluzionando la scelta e l’acquisto della vacanza - ha concluso Giagoni - allora abbiamo creato un nuovo e più stimolante sito internet». Il nuovo sito è visitabile alla pagina www.visit-cagliari.it, e per ora è bilingue (italiano-inglese). Contiene tutte le informazioni necessarie all’orientamento a chi sceglie la città per trascorrere le vacanze. Si va dall’offerta logistica e culturale, a quella storica e religiosa. Non solo. Spazio anche all’enogastronomia, al paesaggio e alle attività sportive. Presto anche le mappe interattive.