Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Ventuno salve di cannone per la festa della Marina

Fonte: La Nuova Sardegna
12 giugno 2009

VENERDÌ, 12 GIUGNO 2009

Pagina 2 - Cagliari

Cerimonie. Nel piazzale del molo Garau






CAGLIARI. Ventuno salve di cannone hanno salutato la festa della Marina Militare, nella base del comando di Marisardegna. Seppure in un clima di austerità, anche quest’anno non è mancata la solennità nel piazzale del Molo Garau. La cerimonia è cominciata con l’ingresso dei gonfaloni della Regione, della Provincia e del Comune, accompagnati dalle note della banda della Brigata Sassari. Subito dopo sono stati letti i messaggi augurali del Presidente della Repubblica e dei capi di stato maggiore della Difesa e della Marina.
«Il novantunesimo anniversario della gloriosa impresa di Premuda - ha detto il comandante Ermenegildo Ugazzi, nel ricordare l’affondamento nel 1918 da parte dei Mas di una corazzata austriaca - porta con sé le emozioni, i sentimenti e l’orgoglio di allora. Noi marinai siamo gli stessi di Premuda e viviamo la solennità dell’evento allo stesso modo, insieme alla sobrietà con la quale quest’anno celebriamo la festa, con l’impegno di contenere le spese in segno anche di rispetto e di doverosa solidarietà nei confronti degli sfortunati connazionali d’Abruzzo».
Suggestivo e commovente, infine, il momento in cui è stata deposta una corona al monumento ai caduti che campeggia nel piazzale del comando militare marittimo. (sergio casano)