Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Molentargius, nuovo allarme fumi nel Parco a poche ore da cessata emergenza

Fonte: web cagliaripad.it
2 ottobre 2017

 

 

 

Da Ansa News -  30 settembre 2017

Nuovo allarme fumi nel Parco di Molentargius a poche ore dalla dichiarazione di cessata emergenza. Ma la situazione sembra essere sotto controllo: il brutto odore e le nuvole nere notate da diversi residenti sarebbero da attribuire ad un incendio di modesta entità in un’altra zona del parco diversa da quella interessata in questi giorni dal monitoraggio e dagli interventi dei vigili del fuoco.

Una richiesta di sos, quella di questa mattina, giustificata da quello che è accaduto nelle scorse settimane. Ormai sono anche gli stessi cittadini, assieme a tutte le forze schierate per fronteggiare l’emergenza, a controllare giorno per giorno il parco ed a segnalare eventuali anomalie. L’ottimismo per il futuro è legato alle ultime rassicurazioni legate al monitoraggio dell’aria da parte dell’Arpas. Ora dovrebbe scattare la seconda parte degli interventi, quelli per le bonifiche.

Intanto lunedì riapriranno regolarmente le scuole. Bisognerà ora attendere qualche giorno per avere i dati su idrocarburi policiclici aromatici e diossine, per i quali occorre accumulare una quantità di campioni superiori rispetto agli altri indicatori. Con il rientro dell’allarme sono state quindi tutte annullate le ordinanze del comune di Quartu di chiusura delle scuole, dell’asilo e del mercatino, e quella che disponeva la chiusura delle finestre ed il divieto di sostare all’interno del raggio di 500 metri dall’incendio.

Nella stessa ordinanza si precisa la necessità per tutti i soggetti, a qualsiasi titolo responsabili della manutenzione degli immobili presenti nello stesso areale, di provvedere alla pulizia dei filtri degli impianti di climatizzazione canalizzati e dotati di sistema di aspirazione dell’aria dall’esterno. Si consiglia, inoltre, di non utilizzare prodotti orticoli coltivati in area esterna; infine il Settore beni ambientali e Servizi tecnologici dovrà provvedere, tramite il gestore del servizio di igiene urbana, al lavaggio delle strade e dei marciapiedi.