Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Nuovo stadio coi negozi, si parte in primavera. L’ipotesi Decathlon

Fonte: web Castedduonline.it
29 settembre 2017

 

 


Di Ennio Neri  28 settembre 2017

 

La Sardegna Arena in pochi mesi. Mentre per lo stadio del futuro ci vorrà ancora molto tempo. Sarà una gara internazionale, spiegano dal Comune, a decidere chi dovrà aggiudicarsi i lavori per la demolizione del vecchio Sant’Elia e le costruzione del nuovo stadio.

“Ma prima serve il progetto esecutivo e dovrà presentarlo la società Cagliari Calcio”, chiarisce l’assessore ai Lavori pubblici Gianni Chessa. E non saranno tempi rapidissimi: per la consegna delle carte coi progetti della società rossoblù agli uffici di via Roma si parla della primavera 2018 (il lavoro è molto più complesso). Quindi ci sarà la gara e dopo l’assegnazione, se il Cagliari non dovesse vincere, avrà 15 giorni di tempo per presentare un’offerta più bassa (in base alla legge sugli stadi) e aggiudicarsi l’appalto (che prevede anche la gestione dell’impianto e degli spazi commerciali). Lo stadio potrebbe aprire i battenti dunque nel 2021.

Sarà un investimento importante: 50 milioni di euro. Lo stadio avrà anche un’area commerciale, parcheggi, strutture per calcio a 5 e a 7, al basket, tennis e pallavolo nell’area compresa fra l’impianto e il perimetro esterno dell’attuale campo che copre una superficie di 72mila mq. Un impianto pensato per ospitare eventi sportivi, concerti, intrattenimenti di vario genere nel quale saranno presenti strutture dedicate a servizi, fanshop, uffici e un bar brandizzato Cagliari Calcio. Ci sarà anche un ristorante e un lounge club panoramico, un museo del Cagliari e un hotel. La tribuna centrale sarà dedicata a Gigi Riva. Nel dettaglio del progetto sono previsti oltre 13 mila metri quadri per lo shopping, oltre mille e 300 mq per un’eventuale espansione del comparto commerciale, e  2 mila 600 mq per la galleria dell’area commerciale.

Ed è proprio il polo commerciale a spaventare il mondo del piccoli negozi del centro. Voci insistenti parlano dello sbarco di Decathlon nel nuovo impianto. Il noto marchio di abbigliamento e articoli sportivi francese potrebbe ritagliarsi degli spazi nel futuro stadio del Cagliari.