Il coordinamento è della dirigente Ada Lai: «Pensato per ospiti e residenti»
A essere schierato sul versante della promozione dell'offerta turistica cittadina non è solo l'assessorato. Una grossa mano, infatti, arriva dal coordinamento dell'Area servizi, che con la dirigente Ada Lai lavora a integrare i diversi piani d'intervento: «Anche gli assessorati alla Cultura, allo Spettacolo, allo Sport, alle Attività produttive e ai Servizi tecnologici fanno la loro parte in questo senso - dice la dirigente - organizzare eventi, esibizioni e momenti di aggregazione fa parte dell'offerta turistica. Così come assicurare il decoro e la pulizia della città. Penso, poi, a quando bisogna adoperarsi per far sì che i negozi restino aperti in occasione dell'arrivo delle navi da crociere. È per questo che il coordinamento è necessario».
OSSERVATORIO Per rispondere a queste esigenze da qualche mese è stato attivato l'Osservatorio dei servizi al cittadino, che ha il compito di monitorare i servizi graditi a cittadini e utenti: «Questa è una struttura fondamentale nella strategia di coordinamento - aggiunge Ada Lai - proprio nell'ottica del recepimento di istanze che arrivano da residenti e turisti».
LE PRESENZE Sempre nell'area Servizi è attivo anche lo screening aggiornato giorno per giorno sulla presenze turistiche in città e le prenotazioni a breve e medio termine: «Purtroppo, però, si tratta di dati giocoforza parziali, visto che ci dobbiamo limitare alle strutture di Cagliari - conclude la dirigente - specie durante l'estate il grosso delle presenze è concentrato nel sud della nostra provincia. Per questo sarebbe necessaria un'integrazione sempre maggiore tra noi e l'amministrazione provinciale». ( a. mur. )
12/06/2009