CONSIGLIO. Approvato un ordine del giorno del Pd. Oggi si parla di commercio abusivo
«Sedi e contributi da assegnare alle associazioni»
Il Consiglio comunale chiede al sindaco e alla Giunta di stringere accordi formali con le associazioni del terzo settore. «Bandi pubblici per le sedi e i contributi», chiede il Pd. L'Aula ha approvato un ordine del giorno presentato dai Dem Fabrizio Rodin e Davide Carta: chiede di mettere a disposizione spazi pubblici a titolo gratuito «anche condivisi tra più associazioni, per lo svolgimento delle loro attività», concedere contributi per progetti sociali «attraverso bandi e avvisi» e individuare attività che ora il Comune svolge in prima persona, che potrebbero essere invece affidate ad associazioni del volontariato.
«Servono bandi pubblici per assegnare le sedi alle associazioni meritevoli. Devono esserci bandi pubblici anche per la concessione dei contributi ad associazioni che siano del mondo delle politiche sociali e del mondo culturale», spiega il capogruppo Pd, Fabrizio Rodin, facendo pressing sulla Giunta Zedda e ricordando che questa battaglia viene portata avanti dalla scorsa consiliatura: «Chiediamo anche che il primo bando per le sedi veda la luce entro i primi mesi del 2018».
Durante la fase delle interrogazioni, Alessandro Sorgia del gruppo misto ha denunciato l'incremento delle siringhe abbandonate a Is Mirrionis e a San Michele. L'assessora alle Politiche per il decoro urbano, Claudia Medda, ha assicurato che il Comune ha già sollecitato la ditta incaricata affinché presti la massima attenzione e raccolga tutte le siringhe, con particolare attenzione alle aree vicino a scuole e asili».
C'è anche un'interrogazione dei Riformatori: Raffaele Onnis e Giorgio Angius hanno denunciato la presenza di venditori abusivi davanti alla scalinata della Cattedrale. Su quel preciso punto sono già stati fatti controlli da parte dei vigili, ma l'argomento sarà analizzato oggi in modo più approfondito con una seconda seduta incentrata sul dibattito sull'abusivismo commerciale in città, in condizioni normali e durante gli sbarchi dei turisti dalle navi da crociera, richiesto dalla minoranza.
Marcello Zasso