La Settimana europea della mobilità sostenibile Nuovi servizi a Cagliari e Alghero
Chi aveva progetti pronti è stato avvantaggiato. E così quando sono stati messi a disposizione i finanziamenti molte città sarde hanno colto l'opportunità. E in questi giorni, nell'ambito della Settimana europea della mobilità, hanno presentato la loro offerta. Prima Alghero, poi Cagliari e oggi Sassari hanno presentato i loro nuovi servizi di bike sharing.
Dopo Bike to school e Bike to work, il servizio aperto a adulti e ragazzi che dà la possibilità di guadagnare macinando chilometri, nella città catalana sabato è stato attivato il bike sharing, con cinque postazioni già operative in diverse zone della città.
L'offerta di Cagliari è diversa: il servizio di noleggio bici si chiama Cabubi – acronimo di Cagliari in bus e bici – e prevede dieci postazioni e 60 biciclette per i primi mesi, altre 100 in arrivo per l'inizio della primavera a partire dal 2 ottobre, quando ripartirà un servizio sospeso da alcuni mesi.
La novità è che a garantire il nuovo servizio saranno Playcar e Ctm, le società che gestiscono il car sharing cittadino e il trasporto pubblico locale. Partner commerciale, il Banco di Sardegna. Previste tariffe a consumo (con diversi abbonamenti) ma anche un servizio giornaliero e turistico. Qualche esempio sui prezzi? L'abbonamento annuale costa 35 euro, quello settimanale 5 euro.