Basket: per il Trofeo Mellano si sfideranno le due formazioni cagliaritane
Un vero derby al PalaPirastu Giovedì l'amichevole Academy-Su Stentu
Dopo la Nazionale e il “City of Cagliari”, i riflettori del PalaPirastu si accenderanno di nuovo giovedì alle 20 per illuminare il primo “Trofeo Fratelli Mellano”. In campo la Cagliari Dinamo Academy di Serie A2 e l'Accademia Basket Su Stentu Sestu di B. Ieri mattina nella sala riunioni dell'assessorato allo Sport del Comune di Cagliari, il presidente dei Pirates, Riccardo Fiorelli, lo ha presentato «con una notevole emozione personale, perché sono stato un grande amico di Giacomo ed Enrico, e allo stesso tempo con una partecipazione sportiva perché quello che giocheremo sarà un vero e proprio evento per la Cagliari cestistica».
IL RISVEGLIO «È da decenni», ha aggiunto l'ex play della Scuola Basket, «che non avevamo la serie A in città e, a parte una breve avventura della Russo, anche la terza serie mancava da tempo. Questa amichevole segna dunque il ritorno della pallacanestro di alto livello a Cagliari». Il tecnico dell'Accademia, Beppe Caboni, potrà disporre anche dell'ultimo arrivato, il play marrubiese Andrea Pompianu (classe 1999), giunto in prestito dalla Dinamo Sassari.
IL DEBUTTO Per i giocatori di coach Paolini, reduci dai tornei di Nuoro e Olbia, si tratta del primo test precampionato sul parquet amico di via Rockefeller: «Sarà la nostra prima partita ufficiale in città e dunque la nostra presentazione al pubblico rossoblù», dice il n. 1 della Cagliari Academy, Giovanni Zucca. «Siamo molto contenti che questa partita si svolga con gli amici dell'Accademia e soprattutto nel ricordo di due splendidi ragazzi e amici. Sarà sicuramente un bell'evento, speriamo che ci sarà una grande partecipazione in attesa del nostro esordio ufficiale fissato per il 30 settembre contro Biella».
TUTTI CONTENTI Soddisfatto per l'iniziativa anche il presidente regionale della Fip, Bruno Perra: «Sono felice per questo memorial dedicato a due ragazzi che hanno lasciato un ricordo importante a Cagliari. È un momento particolare per la pallacanestro sarda che quest'anno avrà la possibilità di ospitare la Serie A, la Serie A2 e la Serie B». L'intero incasso della partita verrà devoluto in favore dell'Associazione Diversamente per il Progetto Filippide che prevede attività di allenamento sportivo per persone affette da autismo e disabilità varie. «Loro hanno l'esigenza di acquistare un defibrillatore», ha spiegato Fiorelli, «e il ricavato potrebbe servire proprio per questo».
Alberto Garau