Il sindaco punta alla pedonalizzazione definitiva, interventi intorno a piazza Matteotti Ma Zedda è soddisfatto: in futuro nessun problema
«Con la riapertura del traffico avremo tre peggioramenti e due problemi che esistevano già». Massimo Zedda, pienamente soddisfatto dei risultati raggiunti dalla chiusura sperimentale alla circolazione del lato portici di via Roma, ora spiega: «Avremo un aumento del traffico in viale Trieste, viale Diaz e nel Largo mentre resteranno i disagi, anche se minori, nei due tappi: tra viale Regina Margherita e piazza Costituzione e tra viale La Playa e via Riva di Ponente. Dobbiamo sistemare soprattutto la zona di ingresso e uscita dalla città dietro piazza Matteotti ma ora sappiamo, dati alla mano, che non ci saranno problemi in futuro nel chiudere via Roma».
Presentando il bilancio finale, il sindaco aveva assicurato che non ci sarebbero state altre sperimentazioni («non ci impunteremo per rendere complicata la vita ai cittadini: abbiamo i dati, andare avanti diventerebbe un accanimento»), ma ormai la strada è spianata verso interventi più organizzati. «Quando facciamo un sondaggio sulla pedonalizzazione il risultato è sempre di 33 per cento di cittadini favorevoli, 33 contrari e 33 che non hanno un'opinione precisa. Poi arriva la pedonalizzazione, come è successo nel Corso, e nessuno vorrebbe nuovamente le auto». Le recenti norme di sicurezza rendono molto difficile la chiusura provvisoria del traffico in via Roma, ma per il primo cittadino l'esperimento garantisce una base solida per il futuro: «Stiamo valutando cosa fare a Natale e per l'estate prossima, per vitalizzare quell'area pedonale saranno necessarie iniziative nostre e dei commercianti».
I problemi di viale La Playa e via Riva di Ponente sono stati accentuati durante il test, ma si ripropongono nelle ore di punta di tutti i giorni feriali e il Comune sta pensando di eliminare i primi 50 metri di parcheggi lungo viale La Playa (per rendere più scorrevole l'incrocio-tappo con via Sassari) e il semaforo tra via Riva di Ponente, il molo di Sant'Agostino e traversa La Playa (che crea rallentamenti). Il tutto in attesa di interventi più impegnativi, come la rotatoria da sistemare tra il capolinea dell'Arst e il confine dell'area portuale e la possibile nascita del centro intermodale con tutti i mezzi di trasporto pubblico sistemati all'interno della stazione ferroviaria.
A prescindere dagli interventi collaterali, l'obiettivo dichiarato è arrivare alla pedonalizzazione definitiva di via Roma. E se le diverse parti politiche hanno contestato la scelta solitaria di Massimo Zedda nel proporre la sperimentazione, è vero anche che l'idea di togliere le auto dai portici sembra raccogliere sempre più consensi.
Marcello Zasso