Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Karel Music Expo, le sonorità di ottobre

Fonte: L'Unione Sarda
16 settembre 2017

A Cagliari, Villamassargia, Oristano e Sassari

 

 

 

 

“ I n nome della madre”. Con questo titolo il Karel Music Expo festeggia a Cagliari e non solo, il suo undicesimo compleanno, caratterizzato subito da due sorprese. La prima, ha a che fare con il cambio di spazi: non più Castello, roccaforte per un decennio delle precedenti edizioni, ma la Marina. La seconda, riguarda l'estensione dei confini del festival delle culture resistenti organizzato da Vox Day, che quest'anno si allargheranno fino a comprendere Villamassargia, Oristano e Sassari.
IL FESTIVAL In programma dal 5 all'8 ottobre, il cartellone è stato illustrato ieri mattina all'assessorato regionale al Turismo da Davide Catinari e Serenella Massacci, durante un incontro al quale sono intervenuti gli assessori comunali Marzia Cilloccu (Turismo) e Paolo Frau (Cultura), Barbara Cadeddu in rappresentanza di Barbara Argiolas, i fondatori di “I Love Sardegna” e Marcellina Spiga, vice presidente dell'associazione Diversamente Onlus, che si occupa di autismo: una giornata del festival, quella di domenica 8, sarà interamente dedicata proprio a questo tema, con dibattiti, incontri, proiezioni di docu-film e concerti dove la musica si mescolerà alla poesia. «L'edizione dello scorso anno aveva per titolo “In nome del padre”. Questa volta abbiamo voluto dedicarla alla madre, intesa come arte al femminile, esaltazione della sensibilità e della raffinatezza artistica in generale, tensione vitale», spiegano Catinari e Massacci in apertura. «L'energia stessa espressa dalla Terra, la grande Madre a cui tutto ritorna».
GLI APPUNTAMENTI Tra eventi gratuiti e a pagamento, il festival troverà ospitalità all'Hostel Marina, all'Auditorium Comunale e in piazza Santo Sepolcro, dove giovedì 5 alle 19 transiterà la Cumbia Minimal Orchestra , formata da Davide Toffolo , frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti, e da un gruppo di studenti del Conservatorio Giovanni Pierluigi da Palestrina. Serata che proseguirà con le cantautrici sarde Eliana Melis e Angela Colombino , la cantante francese-camerunese Tiki Black , il trio guidato dal fiorentino Daniele Tarchiani , ex voce dei rockettari Dharma, il cantautore palermitano Nicolò Carnesi , e Matt Elliott , un tempo esponente di spicco della scena elettronica inglese con i Third Eye Foundation, e ora di quella del folk mitteleuropeo.
ARTISTI SARDI E NON Rispetto al passato, il Karel Music Expo guarderà in maniera più penetrante ai fermenti musicali della nostra Isola: i Madame Curie , quartetto dream-pop, Igor Lampis , chitarrista e fondatore dei Punkillonis, Herbert Stencil (al secolo Francesco Frau), cantante e chitarrista, Sarram , ovvero Valerio Marras, il quintetto Apollo Beat , il duo La Pioggia , Charme De Caroline con Rossella Faa , Nicola di Banari e Claudia Crabuzza , animeranno l'appuntamento dell'8. Sul fronte internazionale, tra gli ospiti più attesi ci saranno gli Elektro Guzzi , trio viennese dedito alla musica techno, suonata però con strumenti veri senza l'ausilio del digitale e Hindu . Su quello nazionale, spiccheranno l'ex cantante degli Ustmamò, Mara Redeghieri in sestetto, e i lombardi Giorgieness .
MUSICA MA NON SOLO Il 25 novembre e l'8 dicembre, il Kle avrà una coda all'Auditorium del Conservatorio con Giobbe Covatta e Mario Tozzi , protagonisti dello spettacolo “Evoluzione arranca”, e Serena Dandini con “Serendipity - Memorie di una donna difettosa”.In agenda, anche filmati e cortometraggi selezionati da Skepto Film Festival. Infine, due importanti appuntamenti musicali saranno annunciati a breve: si svolgeranno nei prossimi mesi in un noto rock club cittadino.


Carlo Argiolas