Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Zedda: “Per Cagliari sogno una grande piazza sul mare”

Fonte: web cagliaripad.it
16 settembre 2017

 

Da Ansa News -  15 settembre 2017



Il sindaco di Cagliari Massimo Zedda ha programmi ambiziosi per la città a misura d'uomo


Il sindaco di Cagliari Massimo Zedda ha programmi ambiziosi per la città a misura d’uomo: punta a chiudere al traffico permanentemente via Roma, ma anche piazza Matteotti e magari il Largo Carlo Felice, con uno sguardo all’intersezione tra le vie Manno e Garibaldi e vie Regina Margherita e Regina Elena, dove il traffico veicolare è fortemente rallentato dall’attraversamento pedonale.

L’idea di Zedda è ‘rivoluzionaria’: creare una grande piazza a ridosso del mare, sfruttando lo spazio di piazza Matteotti e spostando la stazione dell’Arst all’interno dell’area delle ferrovie, dove troverebbero posto il nuovo centro intermodale bus, la metropolitana di superficie e i treni. Alcune soluzioni per questo scenario sono state già immaginate. Per eliminare le maggiori criticità emerse con la pedonalizzazione di via Roma, si pensa ad una rotatoria complessa in piazza Deffenu, con corsie dedicate simili a quella di piazza Sant’Avendrace, ma anche ad un’altra rotatoria dove oggi sorge il semaforo tra via Roma lato porto e via Riva di Ponente.

“In quel punto c’è già la rotatoria interna al porto, si potrebbe allargare la strada e realizzarne una nuova – spiega il sindaco – bisogna parlarne con il presidente dell’Autorità portuale e con Arst, perché in quel punto passerà anche la metropolitana”. Nel frattempo, il Comune ha già un finanziamento per realizzare l’anello finale tra l’asse mediano, la zona dell’ospedale Brotzu e via Roma. Quanto ai parcheggi, non dovrebbero esserci grossi problemi.

“Quelli all’interno del porto sono stati sufficienti – sottolinea Zedda – anche perché i residenti della Marina e di via Roma, con questa sperimentazione, hanno trovato posto dove prima parcheggiavano tutti”. Non solo. Spostando l’attenzione in viale Trieste e viale Diaz, “dove sono diminuiti notevolmente i flussi di traffico veicolare”, il sindaco pensa già ad un’eventuale allargamento dei marciapiedi. Infine un’altra rotatoria, questa già prevista, sarà realizzata in piazza d’Armi.