Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Porto Cagliari: tra aumenti flussi e nuove opere in cantiere

Fonte: web SardegnaOggi.it
11 giugno 2009

mercoledì, 10 giugno 2009


Porto di Cagliari
Continua a crescere sia il numero dei crocieristi nel porto di Cagliari sia quello dei container nel porto canale, mentre non si ferma il calo del traffico passeggeri: il grafico relativo al 2008 segna quota 286.721, numeri ben lontani dal picco di 733.430 registrato 20 anni fa, cioè nel 1989. E' l bilancio presentato nella sede dell'Autorità portuale dal presidente Paolo Fadda, che, a due anni dal suo insediamento, ha illustrato anche le opere infrastrutturali inserire nel nuovo piano regolatore del porto.

CAGLIARI - Stabile, anzi in leggero aumento il traffico delle navi RoRo: il 2008 registra una crescita di circa 100 mila tonnellate grazie a molti nuovi operatori. Sul fronte turismo e traffico dei container, la stima per il 2009 dell'Autorità portuale è di circa 110 mila crocieristi, oltre ventimila in più rispetto all'anno precedente. "In questi anni - ha spiegato Fadda - siamo riusciti a costruire un prodotto che piace e a proporlo in giro per il mondo. Le grandi compagnie si stanno accorgendo di Cagliari". Note positive anche dal porto canale che, secondo una stima dell'Authority, passerà da 307.527 a 850.000 teu (l'unità di misura dei container).

Intanto è stato adottato il Piano regolatore che ora attende il definitivo via libera da Roma . In ballo ci sono 50 milioni di euro per continuare l'operazione rilancio del porto ed una nuova stazione marittima con collegamenti sopraelevati con treni e autobus, più altri lavori fra il Porto canale e Su Siccu. Fra i lavori ormai avviati Fadda ha ricordato il ripristino della "radice" del molo Sabaudo e del canale di San Bartolomeo, la ristrutturazione del capannone Nervi, il distretto della nautica e il banchinamento del lato di ponente del porto canale. In particolare entro breve è prevista nel Molo sabaudo la presenza complessiva di quattro attracchi.

Nuova anche la Stazione marittima: lo stabile davanti a via Roma sarà destinato ad un altro utilizzo, mentre la nuova sede sarà realizzata in prossimità della stazione dei treni e degli autobus e collegata con dei "finger" sopraelevati. Il progetto è ancora in una fase preliminare. Fadda ha anche ricordato la sottoscrizione a febbraio dell'Accordo di programma con la regione per un importo complessivo di circa 141 milioni. Novità anche sul fronte terminal crociere: la nuova struttura è stata affidata a un consorzio di società. Previste attività commerciali e di ristorazione. "Presto - ha concluso Fadda - daremo anche il via ai lavori per far attraccare al molo Ichnusa le maxi-navi con oltre duemila passeggeri".