Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

I tecnici studiano lo sprofondamento del manto stradale Lavori in viale Merello: veicoli a passo d'u

Fonte: L'Unione Sarda
5 settembre 2017

I tecnici studiano lo sprofondamento del manto stradale Lavori in viale Merello:
veicoli a passo d'uomo

La sede stradale mostra un piccolo cedimento, ma che sia realmente piccolo non si sa con certezza. Così, nel tratto più alto di viale Merello sono iniziate le indagini nel sottosuolo per capire quanto sia pericoloso, quel cedimento: si vuole insomma scoprire se, sotto il manto d'asfalto, si sia aperta una voragine e se possa allargarsi.
Qualche disagio per il traffico, ieri, a causa dei “carotaggi” che gli operai del Comune hanno eseguito proprio per capire quale sia la situazione sotto l'asfalto, che si è abbassato di alcuni centimetri. Alcuni metri di corsia del tratto tra piazza d'Armi e via Is Maglias - quella in discesa - sono stati transennati, e il restringimento della corsia ha provocato rallentamenti alla viabilità. In mattinata gli operai hanno scavato due fossi nella carreggiata, poi nel pomeriggio è arrivato il mezzo speciale che consente accurate indagini sullo stato del sottosuolo. Sulla base dei risultati di questi sondaggi in profondità l'assessorato comunale ai Lavori pubblici deciderà come intervenire per risolvere il problema alla radice e se sia necessario procedere con urgenza.
Tutta la zona attorno a piazza d'Armi sorge sulla collina dove punici e romani aprirono numerose cave, che in seguito furono utilizzate come cisterne e stalle, prima di riprendere la funzione di cave. Sul terreno di riporto che fu sistemato numerosi secoli dopo, poggiano ora le case di tutta la zona e il pericolo di disastri è reale. Fu necessario abbattere un intero palazzo nell'ultimo tratto della salita di via Is Mirrionis, nei primi anni Novanta, a causa di una gigantesca voragine che privò la città di quella strada per lunghissimo tempo. Anche in via Peschiera, dietro la facoltà di Ingegneria, in tempi ben più recenti si è dovuto fare i conti con un'altra voragine: gravi i disagi per i residenti, ma quasi nulle le ripercussioni sui flussi di traffico in centro.
Per viale Merello, il discorso cambia: chiudere al traffico il tratto alto avrebbe conseguenze estremamente importanti sulla viabilità di tutta la zona più trafficata della città, e proprio per questo motivo il Comune sta eseguendo l'indagine nel sottosuolo in tempi brevi. Altri sondaggi sono stati eseguiti in diversi punti della zona di piazza d'Armi. (l. a.)