Nel parcheggio Cuore a Sant'Elia il campionato nazionale di bike messanger La “maglia viola” dei postini in bicicletta
Quando una pratica sportiva si trasforma in opportunità di lavoro. La “Bike Messenger srl”, sette dipendenti fissi, sede a Pirri, è l'unica società in Sardegna di lavoratori-atleti in grado di consegnare a domicilio, con le loro biciclette, corrispondenza, pacchi, persino la spesa giornaliera fino a un massimo di 70 chili in un raggio metropolitano all'interno del tracciato della Statale 554.
«Cagliari ha puntato molto scommettendo su vivibilità, piste ciclabili e sostenibilità», afferma l'assessore comunale allo sport, Yuri Marcialis, «e questa prova del campionato nazionale a Cagliari è la consacrazione di questa scelta programmatica dell'amministrazione Zedda».
Oggi e domani, nel Parcheggio Cuore di Sant'Elia, si svolgeranno le qualifiche e le finali di questo singolare campionato italiano, valido anche come prova del torneo europeo. «In gara», dice Giacomo Lorrai, coordinatore della manifestazione, «35 atleti italiani e altrettanti stranieri: danesi, svizzeri, spagnoli letteralmente conquistati dalla nostra città. Si contenderanno la “maglia viola” che andrà al concorrente che nel minor tempo, avrà chiuso un percorso di prese e consegne fra dieci blocchi previsti all'interno del campo di competizione».
«La realizzazione delle piste ciclabili», ha affermato l'assessore Marcialis «ha senza dubbio dato una spinta decisiva alla crescita di lavori legati all'uso della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo all'auto o al mezzo pubblico».
«Questa rassegna diventa inevitabilmente», aggiunge Giacomo Lorrai «un veicolo promozionale di grande efficacia. Dopo la vetrina - una passeggiata dal Molo Ichnusa sino al Poetto di Quartu - i due giorni di gara saranno una promozione turistica della città in grado di consolidare Cagliari in una posizione di vertice nello scenario europeo. ( p.mat )