I giovani virtuosi dell'Accademia stregati dalle bellezze di Cagliari
Nei nove giorni di masterclass sono state organizzate delle visite alla scoperta della città
Stregati dalle atmosfere notturne del quartiere Castello e dalle storie del passato cittadino.
Cagliari capitale non solo della musica ma, più in generale, della cultura con l’Accademia internazionale di musica. Durante la nove giorni di masterclass di alto perfezionamento insieme alle stelle mondiali della classica, l’Accademia ha anche organizzato delle visite per la città. Pensate non solo per i suoi allievi (più di 200 provenienti da tutto il mondo) ma anche per i loro genitori, in tanti qui per accompagnarli.
Insieme alla guida Leluda Simopulos, i giovani virtuosi sono andati alla scoperta della parte più vecchia della città, ripercorrendo la sua storia medievaleattraverso le architetture dei monumenti ma anche attraverso le suggestive storie.
I musicisti sono rimasti particolarmente colpiti dalla bellezza della Cattedrale, valorizzata la notte da un bel gioco di luci, ma anche dai racconti come quello del percorso nel quartiere che facevano i condannati a morte per andare al patibolo. Grande interesse ha suscitato anche la storia di Mario De Candia, cagliaritano che nell’Ottocento fu il più famoso cantante d’Italia.
Ieri sera, sotto la luna luminosa, si è svolta l’ultima visita. L’ultima chicca, prima del concerto fnale di stasera alle 19 nella parte esterna del Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina” con cui calerà il sipario sull’edizione 2017 dell’Accademia.