Via libera della Commissione, da lunedì la vendita dei biglietti per il Crotone Sardegna Arena , va bene così Giulini: «Grazie a tutti, sono stati mesi difficili»
Procede spedita la marcia verso l'apertura della “Sardegna Arena” in vista della gara del 10 settembre alle ore 15 contro il Crotone. Come anticipato dal nostro giornale, ieri è arrivato ufficialmente il via libera della Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblici spettacoli. Dieci giorni di riunioni, controllo di documenti e sopralluoghi, per arrivare alla conclusione che lo stadio sorto sui parcheggi dei Distinti del Sant'Elia è conforme alla normativa sugli impianti sportivi. Ora si attende solo il via libera del Comune (previsto entro oggi, scontato il sì) e della Lega Calcio, per far partire, fin da lunedì, la vendita dei biglietti per la prima gara casalinga della stagione.
LA SODDISFAZIONE DI GIULINI E allora può sorridere il patron del Cagliari, Tommaso Giulini, che ha commentato sul sito ufficiale del club: «L'iter autorizzativo deve essere ancora completato, ma il parere positivo della Commissione provinciale di vigilanza è un passaggio fondamentale per trasformare il sogno della "Sardegna Arena" in realtà». Il numero uno della società rossoblù ha voluto ringraziare tutti i protagonisti di questa lunga marcia: «Sono stati mesi difficili, di lavoro duro e ininterrotto. Abbiamo continuato a crederci con perseveranza e ci siamo riusciti: volevamo giocare la prima partita nel nuovo stadio, davanti alla nostra gente e così sarà. Ringrazio Stefano Signorelli, i suoi validi collaboratori, tutti gli operai impiegati nella costruzione dello stadio per il grandissimo sforzo profuso e per la passione che hanno messo sul campo per la realizzazione di questa impresa».
TAPPE FORZATE Uno stadio costruito a tempo di record, per consentire al Cagliari di avere una nuova casa per le prossime due o tre stagioni. In attesa del nuovo stadio, che sorgerà al posto dell'attuale Sant'Elia. La posa della prima pietra il 3 maggio, con il cantiere affidato all'ingegner Alessandro Gosti e i lavori portati avanti dalla ditta "Blue Shark". Prima la main stand, poi le tribune spostate dall'interno del Sant'Elia e, a fine luglio, la posa del manto erboso.
Lunedì 21 agosto la prima riunione della Commissione, in Prefettura, il giorno dopo il primo sopralluogo dell'impianto. Ora mancano due tasselli: la relazione finale del Comune e quella di Carlo Longhi, l'ex arbitro ora membro della commissione impianti sportivi, di Federcalcio e Lega, atteso per domani. E con il definitivo via libera, lunedì potranno essere messi in vendita i biglietti per la gara di domenica 10 settembre con il Crotone.
Alberto Masu