MOLO SANITÀ. Questa sera iniziativa di Legambiente aperta a tutti Confronto pubblico al porto
La chiusura temporanea al traffico della via Roma e la pedonalizzazione sperimentale voluta dal sindaco Massimo Zedda saranno al centro del dibattito promosso da Legambiente per questo sera alle 19 nella Stazione marittima del Molo sanità. Un confronto su un tema che in queste settimane ha tenuto banco tra le forze politiche presenti in Consiglio ma soprattutto nella società civile. Residenti della Marina, commercianti e ristoratori del quartiere affacciato proprio su via Roma hanno discusso, approvato o contestato il programma dell'amministrazione comunale. Legambiente adesso vuole coinvolgere quanti più cittadini e forze politiche nel dibattito, nel confronto.
Cominciata l'11 agosto, la pedonalizzazione sarà attiva tutti i giorni sino al 17 settembre, in modo da studiare e pianificare quella che si intende promuovere in futuro quale misura permanente. «L'obiettivo - lo ricorda l'associazione ambientalista - è quello di recuperare un importante spazio urbano della città ad alta vocazione sociale, turistica e commerciale. Come Legambiente ci sentiamo impegnati a sostenere l'esperimento ed è per questa ragione che il Circolo di Cagliari ha promosso il “laboratorio di idee sul futuro di via Roma”».
Un incontro-dibattito ma anche una passeggiata lungo la strada sottratta al traffico. L'appuntamento è fissato alle 18 nei giardini della Darsena. Da qui si partirà per percorrere la carreggiata pedonalizzata e raggiungere la stazione marittima nel molo Sanità, nella quale si svolgerà alle 19 il dibattito. Coordina Carla Varese, presidente del circolo di Cagliari. Interverranno Luisanna Marras, vicesindaca e assessora comunale alla mobilità, i docenti universitari Italo Meloni ed Emanuela Abis, il delegato dei trasporti per la Città metropolitana Fabrizio Marcello e il presidente del Comitato scientifico di Legambiente, Vincenzo Tiana. Attesa anche la partecipazione del neo presidente dell'Autorità portuale ed ex assessore regionale ai Trasporti, Massimo Deiana.
Insomma, il caso-via Roma entra nel vivo. In attesa della Settimana europea della mobilità che, partendo dal 17 settembre, coinciderà esattamente con la fine della sperimentazione voluta da Zedda. Saranno quelli, oltre il dibattito di questo pomeriggio, i giorni di ulteriori confronti. La richiesta avanzata da più parti è soprattutto quella di conoscere il piano complessivo della cosiddetta “rivoluzione del traffico” che vada oltre via Roma ma affronti ben altre aree e zone di Cagliari ma anche della ben più estesa Città metropolitana.
A. Pi.