Rassegna Stampa

Il Sardegna

Nel cuore della Movida senza le quattro ruote

Fonte: Il Sardegna
8 giugno 2009

Da ieri alla Marina tavoli al posto delle auto: via Sardegna e via Napoli sono le pioniere della pedonalizzazione. Problemi in via Barcellona. «Ora pensare ai parcheggi» Successo di folla nel primo weekend dell'estate nello storico rione, ora salotto buono

Un'ondata di tavolini travolge la Marina. E nell'antico rione cagliaritano è rivoluzione. Stop alle auto e passaggio libero a passanti e camerieri con le pietanze. La pedonalizzazione del centro storico è partita ieri. In via sperimentale alla Marina sono state chiuse al traffico via Sardegna e via Napoli, c'è stato invece qualche problema in via Barcellona, rimasta accessibile alle auto.
LA SCOMMESSA. Un successo più in un'ottica di prospettiva che di numeri. Ancora poche le persone in circolazione, ma la strada, almeno stavolta, sembra proprio quella giusta. Si vedrà se il Comune avrà il coraggio di insistere sulla pedonalizzazione e lo stop alle auto. Ieri intanto mezza giunta comunale si è trovata in via Sardegna per ascoltare la banda cittadina («Lo ha deciso l'area Servizi al cittadino», sottolinea orgogliosa la dirigente Ada Lai) e brindare davanti al buffet. C'erano l'assessore alle Politiche sociali Anselmo Piras, il suo collega al Turismo Gianni Giagoni («siamo alla svolta », ha dichiarato commentando la pedonalizzazione in chiave turistica) e l'assessore al Traffico Maurizio Onorato. Che ha posto l'accento sul problema dei parcheggi per i residenti. «Stiamo conteggiando i parcheggi che vengono sottratti - ha annunciato Onorato - contiamo di recuperarli nella vecchia piazza di via Roma. Metteremo le strisce gialle e riserveremo nel weekend i posti auto ai residenti di via Napoli, via Sardegna e via Barcellona ». Onorato ha anche fatto riferimento all'impegno del Ctm per la pedonalizzazione integrale (nemmeno gli autobus) in via Manno e via Garibaldi. Difficile ieri non leggere un sorriso sul volto dell'assessore alle Attività produttive Paolo Carta, tra i più decisi sostenitori del progetto del voluto dal consorzio Centro storico di Roberto Bolognese e Nicola Simeone. «È sicuramente un bell'impatto - ha commentato ieri - ci immaginiamo come potrebbe essere tutto il centro storico pedonalizzato ».
POSTI AUTO. L'ostacolo è sempre lo stesso: il parcheggio per i residenti. «Ci impegneremo a risolvere il problema», conclude l'assessore. Naturalmente qualcosa è andata storta. «Siamo delusi - ammette sconsolata Barbara Zodio - contavamo di mettere i tavolini in strada. Invece nel pomeriggio abbiamo scoperto che non se ne faceva più nulla. Purtroppo - conclude - c'è stato un errore di valutazione». Un problema alla viabilità per le auto che da via Principe Amedeo dovevano arrivare in via Roma. Felice ma con qualche nota critica, anche il presidente della circoscrizione Gianfranco Carboni. «È di sicuro un bel vedere, ma siamo stati noi i primi a proporre la pedonalizzazione - ricorda Carboni - resta il problema del parcheggio dei residenti che poteva essere affrontato subito. Trovo invece anomalo che la pedonalizzazione sia stata decisa per vico Carlo Felice e non per altre per le quali avevamo fatto la richiesta ». In settimana arriva il provvedimento per la pedonalizzazione di piazza Savoia. Marina sarà pedonale anche stasera, domani e per tutti i weekend dell'estate.