Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari premia 'i suoi' surfisti. Francisco e Niccolò Porcella testimonial della città nel mondo

Fonte: web SardegnaOggi.it
28 giugno 2017

Cagliari premia 'i suoi' surfisti. Francisco e Niccolò Porcella testimonial della città nel mondo

Cagliari premia 'i suoi' surfisti. Francisco e Niccolò Porcella testimonial della città nel mondo
Il Comune di Cagliari ha premiato i fratelli Francisco e Niccolò Porcella, conosciuti in tutto il mondo per le loro gesta sportive sulle tavole da surf.



CAGLIARI - Francisco e Niccolò Porcella possono essere considerati a tutti gli effetti testimonial di Cagliari e della Sardegna nel mondo. Le loro imprese sportive sulla tavola da surf li hanno portati a ottenere importanti riconoscimenti a livello internazionale. Ora anche Cagliari, città che ha dato loro i natali, ha deciso di premiarli.

L'ha fatto nel pomeriggio durante una cerimonia nell'Aula del Consiglio comunale. "Li premiamo per le cose straordinarie che hanno fatto in giro per il mondo - ha detto il presidente del Consiglio, Guido Portoghese - era doveroso che anche il Comune di Cagliari li onorasse perché tengono in alto il nome di Cagliari e della Sardegna". A ringraziarli anche il sindaco Massimo Zedda sia "per quello che fate in termini professionistici" sia "per i valori di cui vi fate promotori". I due campionissimi cagliaritani rappresenteranno l'Italia alle prossime Olimpiadi e il mese prossimo, a luglio, saranno i primi sardi a ricevere il premio "Fair Play e Ambiente" 2017. "E' un momento di festa e di riconoscimento da parte di tutta la città di Cagliari - ha proseguito Zedda - peccato aver perso l'occasione delle olimpiadi della Vela, non è detto però non ci siano novità da questo punto di vista".

 

La parola poi è passata ai due protagonisti. "E' un bellissimo momento - ha detto Francisco Porcella - ringrazio tutti, sono contentissimo di essere un cagliaritano che rappresenta la Sardegna nel mondo". D'accordo con lui il fratello Niccolò: "Più viaggio e più mi accorgo che la Sardegna è il posto più bello del mondo".

Francisco Porcella è attualmente considerato il maggior “big wave rider” al mondo, dopo il premio ricevuto il 29 aprile a Los Angeles ai “Big Surf Awards” della World Surf League, il surfista è giunto in vetta ai gradimenti internazionali del surf da onda, dopo una lunga carriera di successi nel calcio prima e nel windsurf poi.

Niccolò Porcella è stato insignito dello stesso premio nel 2016, nella categoria relativa alla "caduta” più spettacolare, cavalcando un'onda gigantesca nell'isola di Tahiti, il cui video ha fatto il giro del mondo.