Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Una strada (quasi) pedonale La protesta: «Perché non mi fanno mettere i tavolini?»

Fonte: L'Unione Sarda
20 giugno 2017

VIA SAN DOMENICO.

Permessi negati ai locali per il traffico intenso di residenti Una strada (quasi) pedonale La protesta: «Perché non mi fanno mettere i tavolini?»


È una strada pedonale. Ma, sotto sotto, tanto pedonale non è. È la strana situazione di via San Domenico, nel tratto tra vico IV San Giovanni e piazza San Giacomo: è pedonale perché così è stato stabilito dai regolamenti comunali; ma non è tanto pedonale da consentire ai gestori dei locali che si affacciano sulla strada di sistemare i tavolini. Una situazione paradossale denunciata da Ugo Deplano, il proprietario del bar tabacchi che guarda verso portico Romero. «Se venisse considerata», racconta, «zona a traffico limitato, mi rassegnerei: avrei, comunque, clienti di passaggio. Ma qui possono transitare solo le auto dei residenti. E io non posso sistemare i tavolini». Una situazione nella quale si trova anche la vineria, qualche metro più avanti, inaugurata alcuni mesi fa.
LA SITUAZIONE Da circa una quindicina d'anni Deplano sistema i suoi tavoli senza problemi davanti al bar. Di anno in anno, la sua autorizzazione veniva rinnovata senza problemi. Ma, a dicembre, con il nuovo regolamento comunale sull'utilizzazione del suolo pubblico, gli è stata negata la concessione per via San Domenico, rinnovando solo quella per portico Romero. «A quel punto», interviene Giulia Andreozzi, l'avvocata che segue la vicenda, «abbiamo fatto ricorso al Tar che ha emesso un provvedimento cautelare». In pratica, è stato chiesto al Comune di modificare il provvedimento o di giustificarlo meglio. «L'amministrazione lo ha fatto, sostenendo che, certo, è una zona pedonale ma è anche un tratto interessato a un traffico intenso di residenti e di mezzi che effettuano operazioni di carico e scarico».
IL COMUNE Un'impasse che, si spera, potrebbe essere superata in tempi, relativamente, brevi. «Ci siamo preoccupati», interviene l'assessora alla Viabilità Luisa Anna Marras, «di mettere ordine regolamentando questo settore. Con norme certe si può intervenire più facilmente in tutte le situazione». Via San Domenico? «Di certo, è una strada pedonale». Potranno esserci i tavolini dei locali? «Non entro nel merito della situazione. Ma, se le regole sono rispettate, nessun problema». In realtà, nelle zone pedonali, c'è solo una regola da rispettare: lasciare lo spazio per il passaggio dei mezzi di soccorso. «E in via San Domenico c'è», conclude Deplano.
Marcello Cocco