Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un'onda verde sui balconi

Fonte: L'Unione Sarda
15 giugno 2017

LA PALMA. L'iniziativa realizzata col contributo del vivavio di Corongiu

 

 

Il Comune offre ai cittadini rose, ortensie e tageti

 


La Palma come la Grand Place belga, almeno per un pomeriggio. L'appuntamento con Mettete dei fiori nei vostri balconi si rinnova per il sesto anno consecutivo. Dopo l'esordio - fortunato - a Villanova, e le tappe seguenti a Pirri, Fonsarda, Stampace e San Benedetto, l'iniziativa organizzata dal Comune si avvicina al Poetto.
I NUMERI Dal vivaio comunale di Corongiu arriveranno oltre quattromila piante, tra rose, ortensie e fioriture stagionali (tageti, cinerarie e altre specie). «Come sempre verranno distribuite gratuitamente agli abitanti del rione prescelto, che per questa edizione sarà La Palma, ma coinvolgerà anche il Quartiere del Sole», spiega Paolo Frau, assessore comunale alla Cultura, al Verde pubblico e ideatore dell'evento. «Ma difficilmente gli abitanti di altri rioni andranno via a mani vuote». E poi ci sono i numeri, che confermano il successo di una manifestazione semplice e ormai attesissima da tutti i cagliaritani.
L'APPUNTAMENTO È per domani, alle 17, nella piazza tra via Aquilone e via Euro. Sul posto saranno presenti gli operatori del Servizio verde pubblico, così come per le edizioni passate. Saranno loro a gestire le donazioni, secondo le regole ormai note: verrà darà la precedenza ai residenti dei due quartieri, che dovranno registrarsi, mostrando un documento d'identità. Passaggio obbligato per poter ricevere la pianta in dono. «Una manifestazione a costo zero, dal momento che tutte le piante e gli arbusti a disposizione sono offerti dal nostro vivaio comunale», ribadisce Frau. «Piante e fioriture verranno consegnate ai cittadini in modo del tutto gratuito».
FILOSOFIA GREEN L'intento è semplice, e sicuramente apprezzabile: «Si tratta di un piccolo contributo dell'amministrazione che mira a rendere la città più bella e accogliente», sottolinea l'assessore. Al suo fianco Alessio Alias, presidente della commissione comunale alla Cultura e Verde pubblico: «Si tratta di una manifestazione ormai collaudata, diventata un appuntamento imperdibile per i cittadini», osserva. «Il merito è soprattutto dell'assessore Frau, che nel 2012 ha dato inizio all'iniziativa, portandola avanti sino a oggi con grande impegno e passione». E la risposta di Cagliari gli ha indubbiamente dato ragione. L'onda verde continua inarrestabile, e andrà avanti a lungo. «La nostra intenzione è quella di arrivare a coinvolgere anno dopo anno tutti i rioni cittadini», rimarca Frau. Ma per quest'anno sarà La Palma a tingersi di verde.
Sara Marci