Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Cagliari, picco di presenze per il festival Leggendo Metropolitano

Fonte: web cagliaripad.it
14 giugno 2017

 

E già si pensa alla prossima edizione che avrà come tema “Tengo famiglia”


Ansa News

 

Si è chiuso con un picco di presenze nelle giornate di sabato e domenica la nona edizione del festival internazionale di letteratura Leggendo Metropolitano, svoltasi a Cagliari tra i Giardini Pubblici e il Teatro Civico di Castello da giovedì 8 a domenica 11 giugno, con una importante anteprima mercoledì 7.

“Anche quest’anno il festival è stato un grande successo, che ha ripagato gli sforzi dello staff e degli oltre cento volontari che voglio ringraziare per il loro impegno”, spiega il direttore artistico Saverio Gaeta. “Il nostro pubblico ha mostrato di apprezzare il programma, incentrato quest’anno sul tema ‘Tra la memoria e l’oblio’, che ha visto protagoniste più di settanta personalità del mondo scientifico e culturale, impegnate in lezioni magistrali, dibattiti, mostre, concerti e laboratori. Il festival ha dunque mantenuto fede al suo compito di essere occasione di approfondimento e riflessione con le eccellenze nei vari campi di studio - dalla letteratura alla storia, dalla scienza alla sociologia, dall’ambiente all’urbanistica allo sport - al di là di una facile rincorsa a nomi celebri o alla moda. Da direttore artistico, il mio compito è quello di trovare nuovi lettori, ma soprattutto far circolare idee, dare sementi per l’intelletto, fare in modo che il festival sia come una spezia per la mente. Anche quest’anno il bilancio è assolutamente positivo, un successo che ci dà lo slancio per iniziare a lavorare alla decima edizione del festival che s terrà dal 7 al 10 giugno 2018 e il cui tema sarà ‘Tengo famiglia’”.

Particolarmente seguiti e apprezzati sono stati gli incontri con la neuroscienziata Hannah Monyer, con il presidente della fondazione riuso per la rigenerazione urbana Leopoldo Freyrie, con Laurence Tubiana, artefice degli accordi sul clima di Parigi, con Marco Belpoliti che ha tracciato un profilo inedito di Primo Levi, e con l’allenatore della Dinamo dello scudetto Meo Sacchetti, protagonista di un partecipatissimo dell’incontro finale. Bagno di folla per il Presidente del Senato Pietro Grasso, che con Geppi Cucciari ha ripercorso gli ultimi 25 anni di lotta alla mafia, e per il giornalista d’inchiesta Lirio Abbate, a testimoniare la vitalità di una società civile attiva e impegnata. Tra gli eventi dedicati ai ragazzi, si riconferma il successo della formula del Book Camp, con Gianni Biondillo, Hannah Monyer, Amir Issaa e Laila Wadia, che hanno raccontato agli studenti tra gli 11 e i 18 anni le proprie esperienze di vita e di studio e la passione che li ha mossi, sono stati al centro di una vivissima e intelligente curiosità, e letteralmente bersagliati di domande.

Un successo anche per la Biblioteca Vivente, laboratorio proposto dalla Cooperativa ABCittà. Domenica 11 giugno, l’Orto Botanico ha visto centinaia di cittadini venire a confrontarsi sui pregiudizi più diffusi nel capoluogo sardo: dall’immigrazione alla religione, dalle differenze sessuali a quelle linguistiche, dalla delinquenza all’esclusione sociale. Si riconferma il successo per le passeggiate di Legambiente, incentrate sulla riscoperta della storia cittadina.

La nona edizione di Leggendo Metropolitano si è distinta anche per l’attenzione dedicata alla sostenibilità ambientale, allo scopo di limitare il proprio impatto e per una gestione efficiente delle risorse energetiche: il festival ha utilizzato quest’anno solo energia verde, carta riciclata e macchine a trazione ibrida, e ha offerto al pubblico, durante tutti gli incontri, acqua della rete idrica comunale. Per recuperare le inevitabili emissioni di CO2 Leggendo Metropolitano partecipa al progetto di riforestazione in Basilicata di AzzeroCO2 .

La IX edizione del Festival Internazionale di Letteratura Leggendo Metropolitano, ideato e promosso dall’associazione Prohairesis di Cagliari e diretto da Saverio Gaeta, ringrazia il Parlamento Europeo, il MiBACT, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il MAECI, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, gli Assessorati alla Cultura e al Turismo della Regione Autonoma della Sardegna, gli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Cagliari, la Fondazione di Sardegna, l’Università degli Studi di Cagliari, l’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia, la Fondazione Agnelli, Legambiente Italia e Legambiente Sardegna.