Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Musica per le nostre orecchie

Fonte: L'Unione Sarda
7 giugno 2017

TEATRO MASSIMO. Lingua dei segni e palloncini agli spettatori per cogliere le vibrazioni

 

In scena un'Iliade in versione rock accessibile ai non udenti

 

Musica capace di trasmettere un'emozione anche a chi non ha mai sentito un “do di petto”, un accordo, un assolo di chitarra. Ad abbattere questo muro del suono ci prova l'evento “Note vibranti”, un format sperimentale sviluppato dall'associazione “onAIR” nata con l'obiettivo dichiarato di rendere fruibili anche ai sordi opere artistiche o di intrattenimento.
LO SPETTACOLO Una band cagliaritana, i Vade, sabato prossimo 10 giugno al teatro Massimo (inizio alle 21, ingresso gratuito) metterà in scena “Iliade elettrica”, un'opera rock ispirata al poema omerico. «Il nostro obiettivo, grazie alle moderne tecnologie», dice Marina Patteri dell'associazione “La casa di Prometeo” «ha come obiettivo quello di permettere a tutti l'accesso a un evento culturale. Siamo una comunità di artisti che concepisce lo spettacolo nella misura in cui è capace di abbattere qualunque tipo di barriera».
PALLONCINI IN SALA Un non udente, o chi soffre di un grave deficit dell'udito, come potrà partecipare e godere dello spettacolo musicale? «La novità di questo evento è quella che a ogni spettatore sarà consegnato un palloncino gonfiato ad aria che, a contatto con il corpo», dice Francesca Marchionne, presidente di “onA.I.R.” «trasmetterà le vibrazioni prodotte dalla musica consentendo anche ai chi non sente di seguire il ritmo dell'esecuzione».
EMOZIONI SICURE «Tutte i limiti di una buona comunicazione si traducono inevitabilmente in processi di emarginazione», afferma Alessandro Dessì, presidente provinciale dell'Ente nazionale sordi. «Non ho alcuna difficoltà a confessare che sabato prossimo allo spettacolo mi emozionerò per il semplice fatto che in quella circostanza l'accessibilità non sarà solo un concetto ma una realtà e io mi potrò sentire e mi sentirò realmente un cittadino uguale agli altri».
ACCESSIBILITÀ «La nostra associazione, nata nel 2012», dice Francesca Marchionne, presidente della “onAIR”, «ha come obiettivo primario proprio quello di rendere tutti gli eventi quotidiani accessibili a ogni cittadino. Lo spettacolo di sabato al teatro Massimo speriamo possa conoscere molte repliche fino a diventare un evento del tutto normale».
L'OPERA ROCK I “Vade” si esibiscono nei teatri indossando maschere del teatro greco. Sono specializzati in opere musicali ispirate al mondo classico come “Achille” e appunto “Iliade Elettrica” in scena il prossimo 10 giugno al Massimo. Il loro stile musicale è quello dei duri canoni rock che rimarcano la drammaticità dei fatti narrati.
PRIMA ASSOLUTA È la prima volta in assoluto a Cagliari (la seconda in Italia) che il format “Note vibranti” viene applicato a un evento musicale. «Un progetto non solo per i sordi», è stato ribadito nella conferenza stampa di presentazione alla Mem. «Perché la comunicazione sia davvero completa deve essere anche autenticamente inclusiva e accogliente».
Paolo Matta