Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Nuova piazza Matteotti: "Giù la vecchia sede Arst"

Fonte: web Castedduonline.it
6 giugno 2017

 

Autore: Ennio Neri il 05/06/2017 09:39

 


Una piazza Matteotti nuova di zecca. Coi giardini risistemati, una stretta al traffico e coi bus urbani ed extraurbani trasferiti nell’area ferroviaria dismessa di via San Paolo. Perché l’idea è quella di “buttare giù la vecchia sede Arst e aprire la piazza al mare”.

La discussione nella commissione comunale Lavori pubblici, guidata da Anna Puddu, Campo Progressista, è già partita. Piazza Matteotti riveste un ruolo chiave per tutta al città metropolitana perché concentra in unico snodo  il traffico di accesso alla città dalle strade statali 130, 131  e 195, oltre alla stazione dei treni, il capolinea della stazione Arst e di numerose linee Ctm, al collegamento diretto con l’aeroporto, il porto e, nel prossimo futuro, la stazione della metropolitana di superficie.

Ma oggi il sito, di proprietà delle Ferrovie dello Stato, è in condizioni di degrado, il sistema dei trasporti e mal organizzato e il traffico veicolare è invasivo, nonostante piazza Matteotti costituisca il biglietto da visita della città per i tanti turisti.

L’obiettivo è quello di creare dei percorsi pedonali tra il parco ferroviario (l’area abbandonata delle ferrovie che si affaccia su via San Paolo), il campus universitario di viale La Playa e piazza Matteotti, riducendo e riorganizzando il traffico al contorno, favorendo percorrenza e fruibilità dei luoghi da parte dei pedoni, creando percorsi privilegiati e sovrappassi, sottopassi e percorsi protetti.

Sì alla riqualificazione complessiva della piazza compresi i giardini centrali, l’ampliamento delle banchine e dei marciapiedi presso le stazioni di treni e bus e di viale La Playa, via Sassari e via Roma. E l’idea è quella di realizzare un  nuovo terminal dei bus urbani ed extraurbani che permetta l’integrazione modale col sistema ferroviario, la riorganizzazione di tutti gli spazi interni a Fs e Arst  e un nuovo terminal passeggeri per i traghetti integrato e collegato col centro intermodale.

L’idea di demolire la vecchia stazione Arst, conquista un po’ tutti. Sia in maggioranza (Fabrizio Marcello e Matteo Lecis Cocco Ortu, Pd) che tra le fila dell’opposizione (Raffaele Onnis, Riformatori, autore della prima originaria mozione sulla sistemazione di piazza Matteotti.

La mozione chiede dunque al Comune di aprire un tavolo con Ferrovie, Soprintendenza, Arst, Ctm, Autorità portuale, Ersu e Regione per definire la riqualificazione della piazza e del nuovo centro intermodale.