Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari città degli eventi: "Ora i campionati degli skaters"

Fonte: web Castedduonline.it
6 giugno 2017

 

Autore: Ennio Neri il 05/06/2017 18:10

 

 

Festa del Gusto, 60 anni del mercato di San Benedetto e Triathlon: migliaia di persone hanno invaso la città nel week end. Confesercenti: “Bene tutto quello che porta a Cagliari turisti e clienti dall’hinterland. Ma adesso sì alle gare di skate”

La proposta. Il capoluogo ambisce a trasformarsi in città degli eventi, anche grazie alle pedonalizzazioni istituite di recente (corso Vittorio Emanuele II) e in arrivo (piazza Yenne, via Roma e in futuro largo Carlo Felice). L’enogastronomia conquista ancora la popolazione. Ma anche le manifestazioni suscitano interesse. “Gli eventi vanno bene. In generale è un toccasana per l’economia della città qualsiasi cosa riesca a convogliare turisti o potenziali clienti che non siano di Cagliari”, spiega Davide Marcello, presidente di Confesercenti Cagliari: “sì dunque a qualsiasi evento che riesca a fare breccia nella diga costruita da tutti centri commerciali che fanno da tappo all’ingresso del capoluogo. Un evento importante per la città? Pensiamo che i campionati degli skaters, italiani, europei e mondiali potrebbero portare tantissime persone nel capoluogo. Spero che la nuova pista venga realizzata il prima possibile”.

E nel tentativo di combattere la crisi, sempre più negozianti si consorziano  spontaneamente per promuovere in autonomia micro eventi: “è il caso dei commercianti di via Dante”, spiega Marcello.

La critica. “Servirebbe una migliore calendarizzazione per evitare sovrapposizioni”, attacca Pierluigi Mannino, consigliere comunale #Cagliari16 e commerciante, “ma non saranno gli eventi a salvare il commercio. Serve un sostegno concreto e una distribuzione in tutta la città degli appuntamenti più importanti”.