Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Hamburger di pecora, balli e spettacoli per la “Festa del gusto”

Fonte: L'Unione Sarda
1 giugno 2017

VIA ROMA. Seconda edizione

 

Musica, cultura, turismo e tradizioni. Da domani sino a domenica (dalle 11 alle 22), nel porto è in programma la “Festa del gusto”. Per tre giorni sarà possibile, nell'incantevole scenario tra il molo Sanità, le calate Azuni e di via Roma, gustare i cibi e i prodotti di eccellenza non solo sardi, ma in arrivo da tutti gli angoli del mondo. Il tutto incorniciato da spettacoli, concerti e balli.
La seconda edizione della manifestazione è stata illustrata ieri nell'ex Stazione marittima da Alessia Littarru, organizzatrice della“Festa del gusto 2017”, Marzia Cilloccu, assessore comunale alle Attività produttive e Roberto Farci, segretario generale dell'Autorità portuale.
In un'area di circa 10 mila metri quadri, oltre 200 espositori metteranno in mostra i loro prodotti enogastronomici e dell'artigianato, con un occhio di riguardo alla solidarietà: un produttore di liquirizia di Teramo, messo sul lastrico dal terremoto, offrirà le sue prelibatezze. Quest'anno la novità saranno i food truck , camion all'interno dei quali cuochi esperti prepareranno pietanze gustosissime.
La Sardegna metterà in vetrina le sue specialità: salumi, formaggi, miele, prodotti agricoli, spezie e legumi. Spazio anche allo street food con la caratteristica purpuzza , panadine, culurgionis, hamburger di pecora, vitella cucinata secondo la tradizione barbaricina. Per i dolci, la fanno da padrone i raviolini fritti e le frittelle.
Prodotti tipici in arrivo anche da Calabria, Abruzzo, Sicilia, Campania, Lazio, Umbria, Marche ed Emilia Romagna. Dolci tipici preparati all'istante: cannoli siciliani, la cassata e bomboloni alla crema. Si potrà gustare la porchetta romana e i salumi e prodotti tipici di Norcia, oltre agli arrosticini dell'Emilia Romagna. Uno stand, inoltre, è interamente dedicato alle olive all'ascolana. Poi, prodotti della cucina tipica colombiana, indiana, greca, spagnola, peruviana e cubana.
Completano il quadro birre artigianali, liquori e vini di produzione propria, cocktail caraibici, fregola preparata all'istante e pane lievitato e cotto nel forno a legna.