Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Leggendo Metropolitano, non solo libri ma anche mostre

Fonte: L'Unione Sarda
31 maggio 2017

FESTIVAL. Due alla Mem, una ai Giardini Pubblici

 

T re mostre fotografiche dedicate ai luoghi della diffusione della cultura e dell'aggregazione. Sono iniziative di contorno (tra le tante presentate in questo tempo di vigilia) al cartellone proposto per il festival internazionale Leggendo Metropolitano che si svolgerà a Cagliari dall'8 all'11 giugno. Due gli allestimenti che saranno ospitati alla Mediateca del Mediterraneo.
Intitolati “Architettura delle biblioteche tra memoria e innovazione” e “Biblioteche e centri culturali. Nuove piazze urbane”, saranno inaugurati domani, alle 18, nello Spazio eventi. Saranno visitabili sino al 30 giugno. La terza mostra ha come tema “Le biblioteche, residuo solido della memoria”. Le foto proposte al pubblico sono di Elisabetta Brian. Autrice dei testi è Francesca Interlenghi. Ospitata negli spazi dei Giardini Pubblici, l'esposizione sarà fruibile da giovedì 8 a domenica 11 giugno.
Si tratta di un percorso per immagini che, attraversando le generazioni, si snoda nelle biblioteche intese come luoghi capaci di custodire la memoria, concentrandosi sui frequentatori. Le tre mostre non hanno quindi una finalità puramente estetica. Sollecitano invece nel visitatore, ciascuna in base alla sua vocazione, diverse riflessioni. Inducono a ragionare su come sia mutato il ruolo delle biblioteche. Non più solo luoghi di prestito e consultazione di libri, ma spazi vitali di incontro. (m.a.)