Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Spiagge, via le alghe Iniziate le operazioni di pulizia nel litorale

Fonte: L'Unione Sarda
31 maggio 2017

POETTO. Da domani in funzione i mezzi per la grigliatura

 

 

 

Con la stagione balenare alle porte, il Comune corre ai ripari per ripulire la spiaggia del Poetto, ricoperta da un tappeto di alghe e di “halocynthia papillosa” (le comuni “patate di mare”). Sono iniziati i lavori per la pulizia di tutti i litorali: gli operatori, dalle 4 alle 8, stanno rastrellando le spiagge per separare rifiuti, pietre e posidonia. Da domani entreranno in azione anche i mezzi per la grigliatura della sabbia. Non solo Poetto: anche le spiagge di Sant'Elia, Calamosca e Giorgino saranno oggetto degli interventi del Comune.
L'ALLARME Nelle ultime settimane gli operatori turistici avevano lanciato l'allarme, preoccupati per la situazione del Poetto: sabbia sepolta sotto le alghe, quasi impossibile entrare in mare. Le violente mareggiate dei mesi scorsi hanno portato sulla spiaggia di tutto, senza poi riprendersi alghe e “patate di mare”. Se da una parte la posidonia viene considerata una risorsa indispensabile per la salute dell'ambiente marino, dall'altra c'era l'esigenza di rendere fruibile - e appetibile - la spiaggia. Così gli operatori hanno chiesto più volte un intervento da parte delle istituzioni.
I LAVORI Da due giorni sono al lavoro gli operai. Un intervento in tutto il litorale che ricade nei confini comunali. Quattro ore di rastrellamento da concludere entro le otto. Da domani, nello stesso orario, verranno utilizzati anche i mezzi per completare l'opera di pulizia del litorale. «I lavori», hanno precisato dal Comune, «interessano la spiaggia del Poetto nelle aree non oggetto di concessione demaniale o regionale. In queste zone gli interventi sono a carico degli operatori privati». Le squadre di operai stanno separando i rifiuti dalla posidonia: alghe e patate di mare saranno poi spostate in un'area individuata come stabilito dagli uffici regionali. Ovviamente non ci potranno essere interventi in mare: in questo caso bisogna sperare nel vento di maestrale.
RITIRO RIFIUTI Pulizia giornaliera anche nelle spiagge di Sant'Elia e di Calamosca. Nei prossimi giorni scatteranno inoltre gli interventi a Giorgino. Il piano comunale prevede anche un'intensificazione del servizio di raccolta del vetro per gli esercizi commerciali del Poetto e un'attività di pulizia nella zona del Cavalluccio Marino, molto frequentata dai giovani soprattutto durante la notte. Si passerà così dalle attuali tre volte alla settimana al ritiro e alla pulizia quotidiani. Dagli uffici del Comune fanno sapere inoltre che in tutte le spiagge cittadine è stata potenziata la presenza di contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti. Confidando anche sul senso civico e sull'educazione di chi affollerà anche quest'anno il Poetto. (m. v.)