Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il mercato compie 60 anni

Fonte: L'Unione Sarda
31 maggio 2017

SAN BENEDETTO. Intrattenimento, spettacoli e musica in collaborazione col Teatro lirico

 

 

Dopodomani una grande festa dalle 7 del mattino alle 18

 

 

Sessant'anni per entrare nel cuore dei cagliaritani; sessant'anni per trasformarsi nell'emblema della cagliaritanità stessa; sessant'anni per diventare anche un'attrazione turistica. In quel lontano 1° giugno 1957 fu inaugurato il mercato di San Benedetto che raccoglieva l'eredità del mercato vecchio del largo Carlo Felice. Venerdì, la ricorrenza sarà celebrata con una serie di iniziative all'interno della struttura ma non solo: si è scelto di far slittare le iniziative di un giorno per approfittare del giorno festivo.
I COSTI Un compleanno festeggiato a costo zero o quasi: la Addv Dmcs, la società che ha partecipato al bando, ha ricevuto 8.400 euro per allestire il programma. Eppure le proposte sono tante e interessanti. Merito anche del Teatro lirico che parteciperà senza esborsi per le casse pubbliche alle celebrazioni. «Nel quadro», ha spiegato nel corso della conferenza stampa il sovrintendente Claudio Orazi, «di una sempre maggior presenza del Lirico all'interno della città».
LE APERTURE Alla festa prenderanno parte anche gli altri mercati cittadini: nonostante il giorno festivo, resteranno aperti sino alle 13 anche i mercati di Pirri, Sant'Elia, via Quirra e Santa Chiara. Ma, naturalmente, i riflettori saranno puntati su San Benedetto che resterà aperto dalle 7 alle 18.
IL PROGRAMMA Per tutta la giornata i bambini saranno intrattenuti dall'animazione e dagli spettacoli dell'associazione “Circo mano a mano” (quella che organizza il festival di arti da strada “Sa Ruga”). Per gli adulti il primo appuntamento con la musica è alle 11: il percussionista Filippo Gianfriddo proporrà quattro brani, compreso “Mercato SB60”, composto per l'occasione. Aperitivo musicale anche nel pomeriggio: alle 17, si esibirà il quintetto di ottoni del Lirico formato da Lorenzo Panebianco (corno), Vincio Allegrini, Luigi Corrias (tromba), Luca Mangini (trombone) e Claudio Lotti (basso tuba). Tra un concerto e l'altro, nelle corsie si esibirà il Mambo Django quartet.
GLI SHOW COOKING Ma, dal momento che pur sempre di mercato si parla («Il più grande mercato al coperto d'Italia e uno dei più grandi d'Europa», afferma con orgoglio l'assessora alle Attività produttive Marzia Cilloccu), è impossibile non parlare di cibo. Alle 12 lo chef di “Cucina.eat” mostrerà come usa le erbe e le verdure di stagione; alle 13, il “cuciniere” Davide Bonu, al sottopiano, presenterà le zuppe fatte con pesci “poveri”. E alle 14 Leonardo Marongiu del ristorante Hub di Macomer proporrà una degustazione di carne di pecora.
GLI ALTRI MERCATI Venerdì, si diceva, resteranno aperti eccezionalmente, dalle 7 alle 13, anche gli altri mercati. E a Santa Chiara è in programma anche uno spettacolo particolare: Daniele Ledda, docente del Conservatorio, proporrà, tra le 10 e le 12, una perfomance di musica elettronica che si basa proprio sui suoni registrati nei mercati cagliaritani.
Marcello Cocco