Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Festa per mille bambini in caserma per la Giornata dell'Infanzia

Fonte: L'Unione Sarda
29 maggio 2009

vigili del fuoco



Più di mille bambini delle scuole elementari di Cagliari e dell'hinterland sono stati accolti ieri mattina nella caserma dei Vigili del fuoco di viale Marconi. In programma c'era una festa per celebrare la “Giornata universale dell'infanzia”, ma alla fine gli organizzatori dell'Unicef hanno preferito una cerimonia dai toni sobri, in segno di rispetto per il tragico incidente di Sarroch costato la vita a tre operai.
La giornata si è aperta alle 9,30 con la deposizione di una corona d'alloro in memoria di tutti i pompieri caduti in servizio. A seguire, l'esecuzione del Silenzio e la benedizione della corona da parte del cappellano dei Vigili del fuoco don Vincenzo Fois. Poi tutti nel piazzale per assistere alla sfilata dei mezzi dei Vigili del fuoco e ascoltare gli interventi delle numerose autorità presenti, tra cui il prefetto Salvatore Gullotta, il comandante provinciale dei Vigili del fuoco Massimiliano Gaddini e il presidente della Provincia Graziano Milia.
La presidente dell'Unicef di Cagliari Rosella Onnis ha rivolto un pensiero commosso ai familiari delle vittime di Sarroch mentre il sindaco di Cagliari Emilio Floris ha chiesto un minuto di silenzio che tutti i bambini hanno diligentemente osservato, dimostrando grande sensibilità nonostante la giovanissima età. (p.l.)

29/05/2009