Rassegna Stampa

web Ad Maiora Media

Un altro riconoscimento per Gigi Riva: la Lombardia gli conferirà il prestigioso premio “Rosa Camuna

Fonte: web Ad Maiora Media
26 maggio 2017

Un altro riconoscimento per Gigi Riva: la Lombardia gli conferirà il prestigioso premio “Rosa Camuna”
 

Gigi Riva, gloria del Cagliari dello Scudetto, riceverà dalla Regione Lombardia il prestigioso premio “Rosa Camuna”, che ogni anno viene assegnato ai lombardi che si sono distinti per il loro impegno, l’operosità, la creatività e l’ingegno per contribuire alla crescita sociale, economica e culturale dell’Italia e del mondo.

Sarà il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni in persona a consegnare la medaglia a Gigi Riva, in una cerimonia di gala che si terrà domenica 28 maggio al Museo del violino di Cremona. Il premio rientra negli eventi della Festa della Lombardia che ricorre il 29 maggio, anniversario della battaglia di Legnano in cui nel 1176 le truppe della Lega Lombarda sconfissero l’esercito imperiale di Federico Barbarossa. Insieme a Riva sarà premiato anche l’apprezzato regista Ermanno Olmi, mentre la settimana prossima Silvio Berlusconi e Massimo Moratti riceveranno il premio speciale scelto ogni anno dal presidente della Giunta.

Quello tra Riva, nato a Leggiuno in provincia di Varese il 7 novembre 1944, e la sua regione di origine è un rapporto un po’ particolare visto che da quando arrivò in Sardegna poco più che ventenne Rombo di Tuono scelse come regione di residenza la Sardegna e da qui, mai se ne andò. Ora, dopo più di 50 anni la Lombardia riconosce i suoi grandi meriti sportivi, sociali e culturali che lo hanno reso l’eroe indiscusso della sua patria d’adozione.