Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Popolo, verismo e passionalità

Fonte: L'Unione Sarda
28 maggio 2009

Musica. Il Dittico in scena domani a Cagliari per il Festival di Sant'Efisio

“Cavalleria rusticana” e “Pagliacci” al Teatro Lirico

Domani alle 20,30, al Teatro Lirico di Cagliari, uno degli appuntamenti più attesi del Festival di Sant'Efisio: il dittico verista Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni e Pagliacci di Ruggero Leoncavallo. Il primo è un melodramma in un atto su libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci, dall'opera di Giovanni Verga. Il secondo, un dramma in un prologo e due atti su libretto e musica di Leoncavallo.
Cavalleria rusticana e Pagliacci , proposti in un allestimento del 2007 del Teatro Massimo di Palermo, si avvalgono di due prestigiosi cast di artisti specializzati in questo repertorio che si alternano nelle recite: Ildiko Komlosi/Sofia Mitropoulos (1, 6) (Santuzza), Sarah Maria Punga (Lola), Francesco Anile/Carlo Barricelli (1, 6) (Turiddu), Gevorg Hakobyan/Rodrigo Esteves (1, 6) (Alfio), Cinzia De Mola (Lucia); Amarilli Nizza/Rossana Potenza (1, 6) (Nedda/Colombina), Piero Giuliacci/Carlo Barricelli (1, 6) (Canio/Pagliaccio), Gevorg Hakobyan/Rodrigo Esteves (1, 6) (Tonio/Taddeo), Gregory Bonfatti (Peppe/Arlecchino), Luca Salsi (Silvio), Giampaolo Ledda (primo contadino), Alessandro Senes (secondo contadino).
La regia è di Lorenzo Mariani (peraltro direttore artistico del prestigioso teatro palermitano): il pubblico cagliaritano lo ha già apprezzato, nel febbraio 1998 e nel marzo 2003, per la messinscena di due edizioni di Bohème . Le scene e i costumi portano la firma di Maurizio Balò, mentre le luci sono curate da Guido Levi e i movimenti coreografici da Luciano Cannito. Orchestra, Coro e Coro di voci bianche del Lirico sono guidati dal direttore sloveno Marko Letonja. Il maestro del coro è Fulvio Fogliazza. Il maestro del coro di voci bianche è Enrico Di Maira.
Cavalleria rusticana e Pagliacci rappresentano, oltre che due delle opere liriche più popolari e, quindi, più rappresentate, anche un “manifesto” del verismo musicale. Godono di una grande capacità di sintesi che racchiude intatte tutte le componenti musicali alla base del movimento al quale appartengono: verità storica, passionalità accesa, ambiente popolare e una espressività portata all'eccesso che si basa su sentimenti tanto elementari quanto violenti e che permisero a Mascagni di vincere, nel 1889, il primo premio di un importante concorso bandito dall'editore Sonzogno.
Cavalleria rusticana e Pagliacci , la cui ultima rappresentazione a Cagliari risale all'estate del 1987 all'Anfiteatro romano, verranno replicate domenica 31 alle 17, lunedì 1 giugno alle 20,30, mercoledì alle 20,30, venerdì alle 20,30, sabato alle 19, domenica alle 17. Biglietteria del Teatro Lirico aperta dal martedì al sabato, dalle 8 alle 14 e dalle 18 alle 20, numeri di telefono 070/ 4082230 e 070/ 4082249, fax 0704082223.

28/05/2009