Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Viale Europa, stagione a rischio per il Pashà lounge

Fonte: L'Unione Sarda
28 maggio 2009

Concessione da assegnare



Sono ancora incerte le sorti di uno dei locali estivi più frequentati delle ultime due stagioni. Nonostante la maggior parte dei ritrovi all'aperto in città siano già stati inaugurati (o abbiano annunciato l'apertura entro la prossima settimana), il Pashà di viale Europa, a vederlo dall'esterno, appare in stato di abbandono. L'erba è alta, secca, trascurata. E di sicuro rimarrà così a lungo. Perché lo spazio del Belvedere memorial è in cerca di un gestore.
Lo conferma Claudio Papoff, dirigente della divisione ecologica e verde pubblico del Comune di Cagliari: «Abbiamo indetto una gara d'appalto per la gestione dello spazio - spiega - l'assegnazione si saprà entro la prima metà di giugno».
LA SITUAZIONE Sono numerose le aziende e associazioni che si sono dimostrate interessate a ottenere le chiavi dello spazio. «Sono arrivate diverse domande - aggiunge - ora le stiamo valutando. Dobbiamo ancora chiudere il capitolato». Il posto, durante le precedenti due estati, è diventato uno dei luoghi di ritrovo più popolati di Cagliari. «Chi lo gestirà pagherà un canone al Comune, non il contrario - chiarisce Papoff - inoltre dovrà preservare il sito, senza stravolgerlo. Dovrà essere garantito l'ingresso gratuito e non dovranno essere realizzate iniziative che disturbino la quiete. Da questo punto di vista sarà necessario rivedere alcuni aspetti della precedente stagione».
IL PASSATO Negli ultimi due anni l'area è stata rinominata Pashà lounge. La gestione era stata assegnata all'associazione Anima, che si era dimostrata interessata allo spazio dall'aprile del 2007. Poi la concessione arrivò a partire dal 14 maggio, con scadenza il 30 settembre, attraverso una delibera comunale che imponeva, tra le tante cose, la manutenzione del verde (per un'area di circa un ettaro) e la vigilanza 24 ore su 24 per i sette giorni della settimana. La stagione venne quindi inaugurata ai primi di giugno, dopo due settimane di lavori.
IL RINNOVO L'anno seguente il Comune concesse ancora lo spazio all'associazione Anima, riconoscendo ai gestori, in una nuova determina, di aver valorizzato il sito e aver assicurato la piena fruibilità ai numerosi frequentatori. Questa volta si trattava di una concessione che durava dal 2 gennaio al 31 dicembre 2008, per un canone di 24 mila euro. La stagione estiva venne inaugurata il 27 maggio e si concluse il 21 settembre 2008.
STEFANO CORTIS

28/05/2009