Rassegna Stampa

Cinemecum

Per chi è in cerca di celebrità...

Fonte: Cinemecum
28 maggio 2009


Corti da selezionare, in arrivo i vincitori. E tra i premi non manca la sorpresa del Cineworld. Il regista Enrico Pau testimonial della cerimonia di premiazione. Via web, grazie a Cinemecum, sarà possibile esprimere le proprie preferenze.
di Maria Elena Tiragallo

Convocata la giuria di “Tre minuti di celebrità a Cagliari”, il fortunato concorso promosso dal Comune di Cagliari, in collaborazione con la Scuola Civica di Musica.

Scaduto il tempo per presentare i corti sui molteplici aspetti della città, dead line fissata per il 23 maggio, subito al lavoro la giuria, formata dai rappresentanti delle associazioni cinematografiche Cagliari in Corto, Cinemania, Alice Guy, Namaste, Cineclub Fedic, dal fotografo del Teatro Lirico di Cagliari Priamo Tolu e dal direttore della Scuola Civica di Musica Luigi Puddu. Gli esperti, giovedì 28 maggio, saranno, al Cinema Odissea, dalle 16.30 in poi, per visionare e selezionare gli oltre 30 cortometraggi pervenuti.

L’attento occhio critico dei giurati decreterà i vincitori, per la categoria degli “Studenti” e per quella degli “Amatori”. Ai primi tre classificati andrà una telecamera di ultima generazione, a tutti i partecipanti l’attestato di partecipazione. La seconda edizione, targata 2009, accanto alle menzioni speciali che potrebbero esserci, a discrezione della giuria, presenta una novità. “I primi corti classificati saranno proiettati per un fine settimana, quindi dal venerdì alla domenica compresa, al multisala Cineworld di viale Monastir, tra la pubblicità e il film in programmazione”, ha detto Maurizio Porcelli, promotore e ideatore della manifestazione, fin dalla sua prima edizione.
Location della premiazione, in programma il 5 giugno, dalle 18, sarà il Cineworld con una delle sue magnifiche sale. Se l’anno scorso testimonial della cerimonia di premiazione è stato Giovanni Columbu, quest’anno toccherà al regista del film “Jimmy della collina”, Enrico Pau.

“Mi auguro che la qualità dei corti sarà interessante come si è verificato lo scorso anno. E’ evidente che la passione per il cinema c’è, in questo caso per i cortometraggi che non sono facili da realizzare in soli tre minuti con i titoli di coda. Cercheremo di migliorare sempre più anche dalla terza edizione”, ha concluso Porcelli. Una volta nominati i vincitori, il concorso continua via web attraverso il nostro sito. Cinemecum, come accaduto per la prima edizione, darà ai suoi lettori la possibilità di votare on line i cortometraggi preferiti con l’iniziativa “vota 3 minuti”.