Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Tuttestorie: Legàmi per capire chi siamo

Fonte: L'Unione Sarda
12 maggio 2017

Scelta la grande squadra degli ospiti per le scuole

 

 

 

« D ipende da come mi abbracci». Un invito all'accoglienza, una richiesta di comprensione, un desiderio di scaldarsi un po' il cuore. Un semplice gesto di affetto. Per scoprire quanto siano preziosi i “Legami” nelle nostre esistenze è, ancora una volta, un luogo speciale come “Tuttestorie”, il festival di letteratura per ragazzi, diventato un curioso e intelligente adolescente. Compie 12 anni, salutati da un importante riconoscimento, che sarà annunciato al Salone del Libro: l'attribuzione della Effe Label, un marchio di qualità che inserisce tra le più rilevanti rassegne europee il festival ideato dalla Libreria Tuttestorie, in collaborazione con lo scrittore Bruno Tognolini e presieduto dallo scrittore David Grossman.
OSPITI Come ogni anno a fare da sherpa, anche negli incontri con le scuole, saranno gli autori, ospiti da 5 all'11 ottobre, dell'edizione 2017: Marie-Aude Murail, fra le voci più intense della letteratura contemporanea per ragazzi, Sjoerd Kuyper , autore pluripremiato in Olanda, autore del romanzo “Hotel Grande A”, lo scrittore Vincent Cuvellier , uno dei più importanti scrittori francesi per ragazzi. E ancora la disegnatrice canadese Marianne Dubuc, con Pam Smy , che arriverà a Cagliari in contemporanea con l'uscita in libreria di Thornhill, omaggio a Brian Selznick, con Sonia Marchegiani , che con il suo segno essenziale illustra il racconto di Maria Lai “La Campanella d'argento”, con Mariachiara Di Giorgio i suoi silent book, con le storie bestiali di Sandro Natalini, i fumetti di Sualzo . Nutrita anche la truppa italiana: Fabio Geda, Wu Ming 4, Francesco D'Adamo, Daniele Aristarco, Franco Lorenzoni, Luigi Ballerini, Zita Dazzi, Chiara Lorenzoni, Elena Kedros, Luisa Mattia, Alberto Melis, Fabrizio Silei, Annalisa Strada, Pino Pace, Andrea Valente, Silvia Vecchini, Carlo Carzan, Alice Keller, Nicoletta Gramantieri e Livy Former. Laboratori di lettura con l'Associazione 0432 e narrazioni con Sonia Basilico e Giancarlo Biffi.
ISCRIZIONI PER LE SCUOLE Intanto sono aperte fino al 1° giugno le iscrizioni per le scuole che vorranno partecipare al festival (dal 5 all'8 ottobre a Cagliari, e sino all'11 a Assemini, Carbonia, Decimomannu, Decimoputzu, Elmas, Gonnesa, Iglesias, Isili, Posada, Ruinas, Sanluri, Siliqua, Sinnai, Vallermosa, Villacidro, Villasor, Villaspeciosa). Per la partecipazione della classe al programma di Cagliari bisogna rivolgersi a Simona Bande tel. 3428720239 - scuolefestivaltuttestorie@gmail.com (lunedì e giovedì dalle 8,30 alle 13.00 - martedì dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00 - mercoledì e venerdì dalle 16.30 19.30). Il programma completo, con la circolare rivolta alle scuole e il modulo di iscrizione sono scaricabili dal sito www.tuttestorie.it.
MOSTRE E LABORATORI “Come ti batte forte il mio cuore. Emozioni in gioco per riconoscersi nelle storie degli altri” è un percorso/mostra fra installazioni, exhibit, attività ludiche e narrative, dedicato ai libri e alla loro capacità di cucire relazioni, coprodotto da Tuttestorie e dalla Cooperativa L'Aleph, in collaborazione con il Consorzio Camù. Grazie alla felice rete di collaborazioni verrà inaugurata con il festival il 5 ottobre e andrà avanti sino al 7 gennaio, con una proposta rinnovata di laboratori di taglio scientifico in occasione del X FestivalScienza. Verrà riproposta la collaborazione fra Tuttestorie, SpazioDanza e Sardegna Teatro, nata all'interno del Progetto “10 NODI. Il festival dei festival d'autunno a Cagliari”. Mentre se ne apre una nuova con la Cineteca di Bologna, una delle più importanti cineteche europee, e con il Cinema Odissea. (red.cult)