Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La bignonia, grande arrampicatrice

Fonte: L'Unione Sarda
7 maggio 2017

La bignonia, grande arrampicatrice

La Bignonia è una pianta da giardino o terrazzo molto comune, apprezzata per la bella fioritura costituita da trombette di colore arancio o rosa. Esistono molte specie e varie ibridazioni a scopo ornamentale, che danno luogo a una discreta varietà di nomi (Campsis, Tecoma, Pandorea …..) e a differenze anche notevoli di portamento.
Oggi parliamo di una specie piuttosto rara a Cagliari, ma che presenta in questo periodo una fioritura strepitosa: la Bignonia tweediana, con le sue trombette dal colore giallo brillante, che si aprono a centinaia sul supporto al quale la pianta si appoggia. È infatti una grande arrampicatrice questa Bignonia, in quanto dotata di uncini a 3 punte efficacissimi, che hanno dato luogo al nome alternativo di “unguis cati”. La visibilità di questi fiori, oltre alla quantità e al supporto verticale che li sostiene, è dovuta all'ampiezza della parte apicale dei petali.
Un esemplare a spalliera, di grande effetto estetico, ha occupato il muro di recinzione nello slargo che si dirama a destra dal viale Regina Margherita, verso il vico omonimo. Un altro grande esemplare si trova all'inizio di via Nazario Sauro, aggrappato ad una parete sulla strada ma che ha anche interamente ricoperto una Palma uccisa dal punteruolo rosso.
Un terzo esemplare ha deciso di dimostrare le sue qualità di arrampicatore su un Cipresso del Parco di villa Devoto, qualità normalmente non apprezzabili data la chiusura al pubblico del parco medesimo.
Mario Mariotti