Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Esposizione aperta sino al 2 maggio La Sardegna in fiera Sport, tradizione e prodotti agroalimentari

Fonte: L'Unione Sarda
28 aprile 2017

PIAZZALE MARCO POLO.

Esposizione aperta sino al 2 maggio La Sardegna in fiera Sport, tradizione e prodotti agroalimentari

«Abbiamo fiducia, ci rifaremo sicuramente nei giorni di festa. Sant'Efisio ci aiuterà». Roberto Musio, di Samatzai, da dietro lo stand di legumi e pasta associato alla Coldiretti, non è preoccupato. Tra i padiglioni di “Sardegna in Fiera”, inaugurata ieri in viale Diaza, pochi visitatori. Una partenza in sordina: niente profumo di salsiccia e cipolla, niente musica a tutto volume del Tagadà , niente parcheggiatori abusivi della manifestazione che andrà avanti sino al 2 maggio (dalle 10,30 alle 20,30, ingresso libero).
TRA I PADIGLIONI Il Padiglione E, dove sono esposti prodotti agroalimentari, è il cuore dell'esposizione. «Bisogna creder nel prodotto. Le nostre marmellate le portiamo anche in Inghilterra». Carmina Cheri arriva da Olzai. ha investito mille euro ed è convinta, in questi sei giorni, di rientrare dalla spesa. «Ci aspettiamo molto domani e domenica».
ANNO DI TRANSIZIONE Mauro Murgia (presidente del Centro servizi per le imprese a cui sono state trasferite le competenze dell'ex Ente Fiera) è consapevole delle difficoltà. «Non abbiamo avuto a disposizione gli stanziamenti del passato. Questo è un anno di transizione, ma non potevamo lasciare Sant'Efisio senza la fiera. Nel 2018 avremo altri obiettivi: nel frattempo il 2 e il 3 novembre faremo rivivere questi spazi: nel padiglione E suonerà Ligabue». Sulla stessa linea il presidente della camera di commercio Maurizio de Pascale: «Internet ha soppiantato qualsiasi esposizione. Vogliamo conservare la tradizione: anziché internazionale sarà la fiera della Sardegna. Dal 3 maggio inizieremo davvero a pensare al futuro del quartiere fieristico».
IL PROGRAMMA Domani e domenica giornate dedicate allo sport con la partecipazione del Cagliari Calcio e della Dinamo Sassari. In programma le esibizioni e lezioni degli atleti delle federazioni affiliate al Coni. Il primo maggio (la giornata più importante) appuntamento con la tradizione. Alle 15, nel padiglione E, canti e balli dei gruppi folcloristici.
LE AREE ESPOSITIVE Al padiglione E le eccellenze dell'agroalimentare e la “Campagna amica” della Coldiretti, laboratori e degustazioni a cura dell'Agenzia Laore e del Consorzio tutela vini.
VIVA GLI SPOSI Da domani al primo maggio si terrà “Sposi in Fiera“, una tre giorni riservata a chi sta programmando il matrimoni: atelier sposa, sposo e cerimonia, wedding planner e tutto quello che serve per il giorno più bello della vita.
Andrea Artizzu