Autore: Redazione Casteddu Online il 26/04/2017 16:24
di Ennio Neri
E parte la sfida ai centri commerciali. C’è il via libera del Comune. I mercati civici cittadini (San Benedetto, via Quirra, Pirri, Sant’Elia e Santa Chiara) apriranno a turno anche la domenica. Non solo, tutti i giorni l’orario sarà prolungato fino alle 15.
Sono alcune delle novità che hanno avuto l’ok da palazzo Bacaredda. L’obiettivo è “valorizzare e potenziare i mercati civici” si legge nelle carte firmate dal primo cittadino Zedda, “attraverso una nuova articolazione degli orari che favorisca sviluppo delle attività”. E il prolungamento dell’orario sino alle 15 nei giorni feriali e le giornate di apertura straordinaria andranno incontro a utenti e operatori.
Ecco le novità. La prima: nei giorni feriali dal lunedì al sabato apertura dalle 7 alle 15 (dalle 14 alle 15 facoltativa). La seconda è la più importante: i mercati resteranno aperti a turno la domenica dalle 7 alle 13 secondo un preciso calendario. Il primo sarà il mercato civico di sant’Elia che aprirà il 21 maggio, la settimana successiva (28 maggio) le due strutture di Pirri e Santa Chiara. Il 4 giugno San Benedetto e l’11 via Quirra. Il 18 Sant’Elia e il giro riparte nell’identico ordine.
L’ultima novità riguarda il mese di dicembre, quando i mercati resteranno chiuso solo il 25 e il 26 dicembre, mentre rimarranno aperti dalle 7 alle 15 nei giorni feriali e dalle 7 alle 13 nei festivi. E il 24 e il 31 dicembre (vigilia rispettivamente di Natale e Capodanno) orario continuativo dalle 7 alle 18. Il mercato di san Benedetto resterà inoltre aperto il 2 giugno data del 60esimo anniversario della sua inaugurazione, tutte le novità hanno carattere facoltativo, mentre resta invariata l’obbligatorietà dell’apertura dalle 7 alle 14.